UNDER 13 : Il Progresso passa al Palaconta

Under 13 Veni Basket – Progresso Happy Basket ’07 (Castelmaggiore): 40 – 57
San Pietro – Palestra di via Conta – Mercoledì 31 Ottobre ore 19:30

Amara ma meritata sconfitta in questa seconda di campionato, che troppo presto ha appannato la bella atmosfera del post partita di sabato scorso, in ragione di un avversario più temibile che ha messo a nudo le debolezze e le criticità della nostra formazione. La Progresso Happy Basket si è dimostrata da subito “più squadra”, palesando un affiatamento ed un’intesa esemplari tra tutti i componenti, che hanno dato chiara impressione di “conoscersi e lavorare insieme” da più tempo (classe prevalente 2006). I nostri ragazzi, considerato il livello di “amalgama” ancora non ottimale, hanno giocato nel complesso una buona partita, con un buon inizio nel quale sembravano poter reggere la forte pressione dell’attacco avversario. Purtroppo nel secondo quarto c’è stato il tracollo: la maggior velocità e precisione degli ospiti unite alle nostre ingenue disattenzioni ed alle poche occasioni create (va detto che in questo frangente si sono visti un po’ troppi raddoppi multipli di marcatura sul singolo portatore di palla), hanno generato “il buco” di un passivo che non siamo più stati in grado di recuperare. La seconda metà dell’incontro ce la siamo giocata alla pari, ma con un avversario che è sembrato pago del “gap” accumulato ed ha controllato; nel finale di gara alcuni errori grossolani ed inaspettati dei nostri giocatori più motivati ed impegnati, hanno fatto capire che la stanchezza era sopraggiunta.
Lo svolgimento dell’incontro, ha prodotto i seguenti risultati parziali:
Primo tempo: 9 a 13 per gli Ospiti
Secondo tempo: 19 a 35 (parziale di 10 a 22)
Terzo tempo: 31 a 46 (parziale di 12 a 11)
Quarto tempo: 40 a 57 (parziale di 9 a 11 con un massimo passivo di 20)
Esperienza utile e partita da rianalizzare per ben focalizzare i punti deboli su cui concentrare il lavoro da portare avanti in allenamento e poter crescere e migliorare in vista anche della gara di ritorno. Questo avversario ci ha tenuti costantemente sotto pressione e noi non siamo riusciti a reagire con sufficiente rapidità e lucidità; sono mancati gli interventi di intercetto, siamo stati sopraffatti ai rimbalzi, parte delle “non tante” occasioni create non si sono trasformate, perché maturate in situazioni di affanno. Tardiamo troppo a passare la palla, e quando ci troviamo “bloccati”, tarda il soccorso di un compagno smarcato. Abbiamo difficoltà a mettere in pratica quegli automatismi che abbiamo visto eseguire piuttosto bene nelle azioni di attacco dei nostri avversari, che sono il risultato di un vero lavoro di squadra e che permettono di ripartire l’affaticamento fisico su più giocatori.
Forza ragazzi, niente paura, avete intrapreso un nuovo percorso pieno di insidie, c’è tanto da imparare, ma sotto la guida del nuovo coach e con l’impegno e la passione che vi contraddistinguono, arriverete a raccogliere le soddisfazioni ed ottenere le rivincite di cui queste superabili sconfitte sono l’inevitabile preludio.
Forza Veni Ora e Sempre!
NT