BASKET VOLTONE MSP – VENI BASKET 75 – 65 (11-15; 29-23; 52-41)
Monte San Pietro: Giacometti A. 4, Maldini 14, Castaldini 4, Skocaj 16, Codicini 7, Ferraro 12, Giacometti J. 5, Casarini 2, Cuozzo 2, Venturi J. 3, Tubertini 6. All. Torrella.
Veni: Gamberini 4, Pastore 8, Govoni 8, Oseliero 13, Ventura 6, Mellini, Ghedini 8, Fiore 17, Nardi 1. All. Folchi.
Arbitri Ferrini e Boudrika
La Veni si presenta alla prima trasferta stagionale a ranghi ridotti: contando tra senior e under, tra malaticci e infortunati, mancano all’appello ben sei giocatori, ma oramai da queste parti non è una novità purtroppo e la truppa si presenta col morale alto per la vittoria all’esordio.
Dall’altra parte un Voltone che ha perso la prima battaglia con Pallavicini ma che anche quest’anno parte per centrare i play off.
I padroni di casa partono con un 5-0 firmato da Skocaj e Maldini, la Veni reagisce prontamente e piazza un parziale di 15-2. Dopo di che, per gli ospiti cala il buio: per oltre 10 minuti a cavallo tra il primo e il secondo quarto la Veni non segna più, il Voltone si porta chiaramente avanti ma non riesce ad approfittarne per ammazzare la partita. I bianconeri si sbloccano con i tiri liberi di Nardi e Govoni, poi con una tripla di Ventura riesce a limitare i danni e ad andare al riposo in svantaggio di sole 6 lunghezze.
Al rientro Skocaj e Ferraro schiacciano sull’acceleratore mentre i sanpierini faticano in difesa e devono fare i conti prima con i problemi di falli di Pastore e Nardi, poi anche con l’infortunio di Ventura che si scaviglia con ancora più di 12 minuti di gioco per arrivare alla fine della partita: il Voltone porta così il vantaggio in doppia cifra e sembra poter finalmente far pendere la bilancia del match dalla sua parte.
Gli ospiti non si danno però per vinti e all’inizio dell’ultimo periodo partono all’arrembaggio: Fiore e Oseliero sembrano i più tonici e, soprattutto attaccando il ferro, cominciano l’opera di recupero. L’aggancio arriva a quota 63 ma a questo punto i sampierini tirano un bel calcione al secchio del latte con un paio di errori sanguinosi, parziale di 12-2 per i padroni di casa e partita finita: i 2 punti in palio vanno a Monte San Pietro, per la Veni tanto amaro in bocca ma comunque l’orgoglio di essersela giocata fino alla fine.
Ardiz