Serie D: la Veni inciampa all’ultimo giro

PALL. NAZARENO CARPI – PIZZOLI Spa VENI BASKET 83 – 82

(23-28; 39-49; 67-68)

Carpi: Carretti 8, Compagnoni 11, Pivetti, Biello 10, Spasic 8, Marra 16, Bonfiglioli ne, Lavacchielli 8, Pravettoni 12, Valenti 10. All. Beltrami.

San Pietro in Casale: Gamberini, Pastore 11, Govoni A. 24, Montebugnoli, Ventura 13, Govoni E. 6, Mantovani 1, Ghedini 4, Billi 14, Nardi 9. All. Folchi.

Trasferta sfortunata nel turno infrasettimanale per la Veni: a Carpi la banda di coach Folchi perde all’ultimo secondo dopo aver comandato la gara per oltre 39 minuti. Nonostante i sampierini ad ogni partita continuino a dover fare a meno di qualche pedina importante, continuano a lottare per portare a casa la salvezza e contro il Nazareno, contro una formazione che ha ormai poco da chiedere a questa stagione (ormai lontane sia la zona play off che la palude dei play out) , per oltre 30 minuti sfoderano una delle migliori prestazioni della stagione.

La squadra di casa ha però il merito di non mollare mai, nemmeno quando nel terzo quarto perde il suo leader Biello per infortunio muscolare, e alla fine ha anche la scaltrezza di approfittare delle ingenuità della giovane truppa bianconera: Carpi mette il naso avanti una prima volta per un paio di secondi alla fine del terzo quarto, subito rintuzzata da un canestro al volo sulla sirena di Enrico Govoni, poi di nuovo solo a 1 secondo e mezzo dalla fine della partita con un canestro in post basso di Carretti dopo che la Veni nell’ultimo quarto ha buttato alle ortiche ben 6 tiri liberi consecutivi e non ha approfittato nell’ultima azione difensiva del vantaggio di avere ancora un fallo da spendere prima di andare in bonus… la strada per migliorare e uscire dal guado passerà anche da questi aspetti, rimane però tanto amaro in bocca per un’altra occasione sfuggita.

M.A.