VENI BASKET – Progresso Happy Basket 07 Castelmaggiore: 92 – 43 (21-16; 54-21; 78-29)
VENI BASKET: CERESI 4, TUCCI 2, AYACHE 4, MARTINO, MIOLLI 20, MARIANI 18, RIOLO 4, CASELLA 25, BATTAGLIA 2, BOUGHATTAS 7, GOVONI 6.
La Veni dei record conclude con un percorso netto questa prima fase del campionato regionale. I ragazzi di Coach Castriota hanno ancora una volta avvalorato l’assoluto predominio sulle altre compagini del Girone E, battendo anche Happy Basket che, dopo la vittoriosa partita contro Gallo, si era portata in seconda posizione. Nel primo periodo la squadra è trascinata prima da Daniel Casella, autore dei primi otto punti con una tripla e, dopo 4 punti di Mariani, da Gabriele Miolli autore di altri otto punti nella parte finale del periodo. La squadra avversaria, che viene da una striscia positiva di 6 vittorie consecutive, resta aggrappata alla partita, complice anche qualche disattenzione difensiva della squadra di casa. Il primo periodo termina così con la Veni sopra di soli 7 punti. Nel secondo periodo la Veni chiude l’incontro con un primo parziale di 17-0 e poi con una seconda parte dell’incontro in cui segue un altro parziale di 8-0. Artefici sono sicuramente Casella e Miolli, che mette anche una tripla suggellando un’ottima prestazione nel primo tempo. La squadra difende meglio, grazie al solito Ceresi e con un generoso Boughattas che, oltre ad annullare uno dei giocatori avversari più pericolosi, si toglie la soddisfazione di realizzare con una bella entrata ed una tripla. Dopo i due punti di Riolo, è Mariani a realizzare 6 punti consecutivi con entrate apprezzabili dal punto di vista tecnico e stilistico. Chiudono il tempo un canestro di Ceresi e Miolli che realizza in ripartenza dopo aver intercettato un passaggio avversario. Si va all’intervallo lungo in vantaggio di 33 punti. Alla ripresa la squadra continua a giocare bene, con velocità e determinazione. Vanno a segno Riolo e Ayache, poi Miolli piazza una tripla prima di essere richiamato dal coach tra gli applausi dei sostenitori di casa. Si scatena quindi Casella che realizza 11 punti consecutivi, comprese due triple, che lo portano ad essere il miglior realizzatore dell’incontro. Chiudono il tempo i 5 punti di un costante Mariani che realizza anche lui una “bomba”. Nel quarto periodo ampio spazio ai ragazzi che hanno meno minuti. Vanno a punti il preciso Tucci e Govoni con la sua specialità, il tiro da sotto. Martino viene chiamato a difendere sul lungo avversario, impegno che esegue in modo positivo. Seguono due belle azioni di Boughattas e di Battaglia, che va anche lui a punti. Dopo il terzo canestro di Jacopo Govoni dopo un rimbalzo, chiude la partita un 2/2 dalla lunetta di Ayache.
Ed ora la creatura di coach Castriota si prepara a giocare la seconda fase nel corso della quale i ragazzi potranno competere con squadre di buon livello tecnico e agonistico quali New Flying Balls, Castel San Pietro Terme, BSL San Lazzaro e Castiglione Murri e dimostrare una volta di più il proprio valore. Intanto godiamoci questo successo: la vittoria del Girone E senza sconfitte. Forza ragazzi, forza Veni.
By G.M.