U20: a Calderara arriva di carattere la terza vittoria stagionale!

Calderara – Veni Basket                       38-46

(10-10; 19-20; 31-28)

Tabellino: Franceschelli 10, Montebugnoli 10, Ballarin 10, Zentile 6, Brunetti 8, Tosi, Villani 2, Pulga, Saccenti.

 

Attesa, sfiorata ma sfuggita in altre occasioni e stavolta voluta fino in fondo: la terza vittoria stagionale dell’under 20 fa davvero contenti tutti. Bravi i ragazzi a non mollare quando sono finiti sotto nel punteggio nel quarto quarto, intensificando invece lo sforzo difensivo nel momento più importante. Un grazie va chiaramente a coach Bonora, che ha sostituito coach Maini trasmettendo comunque la serenità e la fiducia necessaria per vincere. Dalla prossima partita Maio sarà nuovamente in panchina, ma grazie davvero a Bonni per averci dato una mano in queste ultime 2 partite.

La partita vive costantemente sul filo dell’equilibrio, e proprio per questo va dato merito ai ragazzi – nonostante le rotazioni accorciate – di aver tenuto la stessa intensità finalmente per tutti i 40′. Giocando peraltro sempre a uomo in difesa, senza quindi rifugiarsi nella zona nonostante i falli a carico.

Zona cui ricorre invece Calderara nel terzo quarto, provando a spezzare il ritmo della partita. La Veni in effetti accusa il colpo sul momento, finendo a -5, ma poi coach Bonora aggiusta un paio di cose sull’attacco alla zona avversaria e ricuciamo lo strappo. A fine terzo quarto siamo comunque a -3.

Nel quarto periodo viene chiesto ai ragazzi di alzare il ritmo per far fronte alle difficoltà in attacco, trovando canestri facili in contropiede. Purtroppo inizialmente questo atteggiamento non paga, e finiamo come detto anche a -7. In una partita così a basso punteggio non è un distacco da poco. Tuttavia, al contrario di altre volte, nessuno dei 5 in campo cede e viene alzato un muro in difesa. Calderara segna appena 3 punti negli ultimi 8 minuti.

In attacco l’energia di Franceschelli e Brunetti, i punti di Ballarin e Montebugnoli, 3 canestri di Zentile (prima molto bene in difesa e a rimbalzo) fanno la differenza e nel finale prendiamo il largo. E’ comunque la vittoria di tutti, con i ragazzi della panchina che sono tutti entrati in campo con lo spirito giusto e impegnandosi seriamente. Nota di merito per Luca Tosi, alla prima stagionale in Under 20 e protagonista di buone giocate in attacco e in difesa.

Inutile dirlo, era una vittoria che ci voleva e soprattutto meritata. Martedì ci attende la difficile trasferta di Ferrara, dove si proverà a fare ancora del nostro meglio.