SBF Scuola Basket Ferrara – Veni Basket 55 – 46 (Bchir 8, Tosi 4, Govoni 2, Sughi 4, Saccenti 24, Battaglia 2, Cesari 2, Repoli, Tonelli, Di Furia, Zaniboni)
“Non abbiamo perso la partita; abbiamo solo esaurito il tempo”, la citazione di Vince Lombardi, grandissimo allenatore di football americano degli anni 60, calza a pennello per l’under 18 che, in trasferta sul campo della Scuola Basket Ferrara, rimane attaccata, per tutta la partita ai “garretti” degli avversari rimediando una più che dignitosa sconfitta che, al di là dei 9 punti di scarto è preziosa per il morale e la dice lunga sulla crescita costante del collettivo in questi ultimi 3 mesi.
L’inizio è di quelli che non ti aspetti, i ragazzi di Coach “Bonni” Bonora partono con determinazione e rimangono in vantaggio fino alla metà del primo quarto, quando le mai dimenticate ingenuità difensive e un paio di facili contropiedi sbagliati consentono ai locali di effettuare il sorpasso e concludere il tempo con 5 punti di vantaggio, punti che nell’economia della gara risulteranno determinanti per la vittoria. (11-6)
I due tempi successivi sono un tira e molla continuo, i ferraresi allungano e la Veni si riporta sotto non consentendo mai agli avversari di rilassarsi, la Scuola Basket vince il secondo tempo 13 a 10 ed il terzo 15 a 13.
Il quarto parziale, vinto dai sanpierini 17 a 16, fotografa perfettamente la partita, se la concentrazione rimane alta e la luce non si spegne improvvisamente, il carattere combattivo dell’under 18 è sufficiente per far sudare la partita a qualunque avversario.
Alla fine le statistiche dicono 10 rimbalzi offensivi e nonostante la minore prestanza fisica, 28 rimbalzi difensivi, per la prima volta vanno a referto 7 giocatori diversi e Claudio Saccenti, con 24 punti è il miglior marcatore della partita.
E adesso che si fa? Semplice, si continua così, 3 allenamenti a settimana, tanta grinta e lavorare, lavorare e lavorare.
Giacomo T.