Veni-Basket Estense 59-22
Brunetti 0, Franceschelli 0, Poluzzi 6, Pastore 4, Lipparini 2, Montebugnoli 6, Ballarin 16, Gamberini 9, Ghedini 4, Neri 12.
Il primo pensiero passatomi per la mente è quel “ti piace vincere facile?” di pubblicitaria memoria: gli avversari di ieri sera erano modesti, tecnicamente e fisicamente, il che ha permesso ai nostri di vincere agevolmente pur giocando non benissimo.
La partenza è da incubo, con 9 tiri su 9 sbagliati, ma Ferrara non è meglio, così che, a 3,51 dalla sirena di fine primo quarto il punteggio è di 4 pari, poi un parziale di 6 a 0 ci permetterà di chiudere sul 10 a 4.
Nei primi 10 minuti è andato in archivio un 4 su 18 da due e un 0 su 5 da tre: difficile fare peggio, ed infatti nel secondo quarto le cose si sistemano, con un parziale di 16 a 6 che ci porta al riposo lungo sul 26 a 10.
Il tutto nonostante avessimo esaurito il bonus già a 6,30 dalla fine, in seguito a ben tre falli per sfondamento fischiati erroneamente a gek, monte e luca.
Partita virtualmente chiusa, con un terzo quarto che si chiude sul 42 a 17, anche in seguito alla scelta di pressare i loro portatori di palla sin dalla rimessa: palle recuperate e contropiedi
Negli ultimi 10 minuti Ferrara non segnerà più fino a 1,44 dalla sirena, su palla persa in attacco, cui seguirà una fortunosa bomba di tabella, fissando il risultato sul 59 a 22 finale, che sicuramente dice già tutto.
Una nota sui liberi: appena 10 tirati, con 5 realizzati: per una volta gli avversari hanno fatto peggio, con 4 su 12.
Le circostanze hanno consentito a maio di ruotare tutti i dieci a disposizione,gratificando chi magari ha finora avuto minutaggi scarni.
MVP della partita è stato Luca, autore di una tripla doppia, che, dopo il peggior risultato stagionale contro cento, ha realizzato il migliore: si attendono repliche contro avversari più probanti.
Con lui bene gek e ghedo, oltre a monte e a balla, top scorer della partita e del girone di andata, in cui ha messo a segno 102 punti.
In ombra, rispetto al proprio standard, gian, che pure ha contribuito con un lavoro sporco non rilevato dalle statistiche.
Sabato ci attende, contro corticella, una partita già decisiva: all’andata vincemmo di un punto, per cui non ci sarà da amministrare nessun vantaggio. Per andare ai play off si dovrà vincere, sia per la classifica che per allontanare definitivamente corticella stessa dai primi 4 posti del girone. Se i ragazzi devono rifarsi della contraddittoria prestazione di cento la partita giusta sarà questa: contro ferrara diciamo che è stato un buon allenamento.
Ciao a tutti ed alla prossima.
By FN