DR 1: E’ di nuovo campionato

Comincia il campionato Divisione Regionale 1 – Emilia Romagna 2024/2025 che vede tra le protagoniste la VENI Basket nell’anno del 70° anniversario della sua fondazione. Non mancano certo le novità che suscitano vivo interesse e legittime aspettative nella squadra sanpierina a partire dalla conduzione tecnica, in quanto la VENI è stata affidata al coach Filippo MURTAS, il quale si avvarrà quest’anno della collaborazione del confermato Marco ARDIZZONI e del rientrante Alex MONARI.

Anche quest’anno il confermatissimo direttore sportivo Michele MANNI, con lavoro incessante e grande competenza, seguirà la squadra: non pochi infatti, sono i volti nuovi tra gli atleti che si vanno ad affiancare ai confermati Capitan Michele GHEDINI, al fedele Dario BULGARELLI, giunto alla quarta stagione in Veni, Francesco CRESTI, che sta recuperando dall’importante infortunio patito la scorsa stagione, Edoardo FERRARO, al prodotto Veni Andrea MARIANI ed Emanuele SGARZI. I nomi nuovi sono Andrea BETTI, proveniente dalla Pallacanestro Budrio, vecchia conoscenza del coach Murtas in quel di Calderara, Daniele GHIRELLI, proveniente da Despar 4 Torri Ferrara, Giorgio MINELLI, proveniente dalla Benedetto XIV 1964 Cento, a cui si devono aggiungere i graditi ritorni del neopapà Giorgio MINOZZI e di Isacco MANDINI. Completano il roster gli under Yasser RAMZANI e Leonardo BARBARO. A completare lo staff il Dirigente responsabile Carlo MINOZZI ed i Dirigenti accompagnatori/addetti agli arbitri Stefano BRUNETTI e Giuseppe MIOLLI.


Altra novità rilevante è il tanto agognato ritorno al PalaMassumatico, la cui apertura ed utilizzo si deve alla determinazione ed alla caparbietà, ed un pò anche al coraggio del Presidente Dario DONDARINI e di tutto il gruppo dirigente della Veni che ha così evitato ai propri atleti ed ai tifosi il triste esilio in altro comune per disputare le partite casalinghe e gli allenamenti.
Il campionato si preannuncia lungo e abbastanza difficile in quanto sono già previste più fasi con tante partite da disputare. La prima fase prevede tre gironi composti da 11 squadre ciascuno. La VENI Basket è stata inserita nel Girone B che, in considerazione dell’ubicazione delle squadre che ne fanno parte, prevede per la nostra squadra trasferte affatto lunghe. Come sempre, al momento, è ben difficile conoscere le favorite del gruppo anche in considerazione del fatto che non si conoscono con certezza i nomi degli atleti che compongono i roster delle varie squadre, anche se tre di esse, Pallacanestro Budrio, Giardini Margherita e DESPAR 4 Torri Ferrara nutrono ambizioni di promozione.

La formula della prima fase prevede il passaggio ad una seconda fase delle prime 5 di ogni girone, che mischiate tra di loro in uleriori gironi, si giocheranno il passaggio, verosimilmente agli scontri diretti, per la promozione finale, mentre le restanti 6 di ogni girone andranno a
comporre altri gironi per evitare la retrocessione. E’ chiaro che la VENI deve puntare ad arrivare tra le prime 5 del proprio girone nella prima fase, per garantirsi così la permanenza nella categoria con largo anticipo e giocarsi le proprie chance con animo spensierato nelle fasi successive.


Si comincia subito in casa, come detto finalmente al PalaMassumatico, venerdì 4 ottobre alle ore 21:00 contro Progresso Happy Basket 07 Castelmaggiore.
Proprio il ritorno al parquet di casa deve essere motivo per riempire il palazzetto al fine di sostenere con passione i nostri ragazzi. FORZA VENI.