Serie D: sconfitta con onore

Magik Basket – Veni 65-56 (15-14; 32-27; 51-40)

Magik: Bazzoni 7, Donadei 5, Malinverni N. 4, Bocchia 11, Malinverni L. 11, Paulig 16, Ceci 3, Caravita 2, Montagna 3, Diemmi 3, Allodi, Berlinguer. All. Padovani

Veni: Gamberini 4, Pastore 11, Govoni A. 11, Montebugnoli ne, Ferrulli 4, Govoni E. 4, Mantovani 2, Ghedini 7, Ballarin, Billi 4, Nardi 9. All. Folchi

Arbitri Pongiluppi e Campedelli

Sul difficile campo di Parma, contro una squadra in lotta per i play off, la Veni ha offerto tutto sommato una buona prestazione: nonostante abbiano inseguito per tutti e 40 i minuti, i sampierini non hanno demeritato sfoderando un’ottima prova difensiva (che ha limitato Paulig, il secondo miglior realizzatore del girone, a soli 2 punti nei primi due quarti).
Purtroppo la difesa non è però bastata a contendere seriamente la vittoria alla squadra di casa: dall’altra parte del campo i bianconeri hanno subito la fisicità e l’aggressività dei parmensi che hanno portato alla bellezza, si fa per dire, di 31 palloni persi che hanno pesato enormemente sull’economia della gara, associati anche a mani piuttosto fredde dall’arco (3/20 totale da 3 punti).
Rimane il fatto positivo che coach Folchi, come aveva chiesto ai suoi ragazzi in settimana ricordando l’ultima trasferta disastrosa a Fidenza, ha avuto la dimostrazione che la squadra è in grado di giocarsela con tutti anche fuori casa, dato importante per affrontare con fiducia le 10 partite (di cui 6 in trasferta) che rimangono da qui alla fine del girone di ritorno, in cui si deciderà la permanenza o meno nella categoria.
Prossimo appuntamento venerdì 23/02 a Piacenza contro la Castellana, altro scontro diretto per la salvezza.