Under 20: “Vittoria di squadra” !!!

Veni basket – Gallo basket   66 – 57  (13-13; 34-33; 48-47) Veni basket: Tonelli n.e., Sughi 2, De Simone 3, Zentile 2, Franceschelli 13, Montebugnoli 18, Saccenti 10, Tosi 4, Santi 3, Meletti 11. All. Maini

Bella e convincente vittoria per la formazione Under20 contro Gallo ferrarese al termine di 40 minuti tiratissimi, dove la maggior lucidità dei nostri ragazzi negli ultimi 10 minuti di gioco, ha avuto la meglio per riuscire a portare a casa i 2 punti in palio molto importanti ai fini della classifica.

Veni che deve fare a meno di ben 5 giocatori, oltre agli squalificati Giglio e Baccilieri e agli infortunati Trentini e Monti (per quest’ultimo 1 mese di stop dopo la partita di Granarolo), all’ultimo momento bisogna rinunciare anche a Nobili fermato da un attacco influenzale. Primo quarto molto equilibrato (13-13), dove la Veni prova a far valere la propria altezza servendo spesso i lunghi Montebugnoli e Santi, mentre Gallo prova a tenere alto il ritmo giocando in velocità e cercando soluzioni in transizione. In questa frazione si distingue Montebugnoli con 6 punti all’attivo. Divertente secondo quarto dove gli attacchi prevalgono sulle difese, le “bombe” di Meletti e le “scorribande” di Franceschelli ci fanno prendere un piccolo margine di vantaggio subito “dissipato” da qualche pallone perso di troppo unito a “madornali” errori sotto canestro. Si va quindi al riposo forzato avanti di un solo punto (34-33).

Sostanziale equilibrio anche nella terza frazione fino a 2 minuti dalla fine del quarto quando Gallo sembra prendere l’inerzia della partita andando avanti di quattro lunghezze (43-47). A questo punto una “chirurgica” tripla di De Simone unito ad un bel “cesto” di Meletti ci fanno rimettere il “naso” avanti (48-47). Canestri che risulteranno alla fine determinanti, Gallo si scioglie come “neve al sole”, Saccenti festeggia la maggiore età “bucando” la difesa avversaria , mentre Montebugnoli e Santi non permettono alla squadra ferrarese di avere secondi tiri dominando la lotta “sotto le plance”. Finisce 66-57 con tutti i giocatori impiegati che vanno a referto. Menzione speciale per De Simone e Tosi, giocatori che per vari motivi in questi anni hanno avuto un minutaggio inferiore rispetto ai loro compagni. Questo è un punto a loro favore per ripartire e mettere in difficoltà nelle scelte l’allenatore.

A.M.