Under 20: un buon secondo tempo non basta contro la Benedetto

Benedetto XIV – Veni Basket                         82-57

(24-14; 51-18; 64-36)

Tabellino: Ballarin 16, Franceschelli 10, Brunetti 2, Lipparini 4, Saccenti 7, Zentile 5, Montebugnoli 10, Villani 3, Tesini.

 

Un buon inizio, un secondo quarto disastroso, un secondo tempo di grande orgoglio; può riassumersi così la partita dei ragazzi dell’under 20 in casa della Benedetto, dove purtroppo la parte “secondo quarto disastroso” la fa da padrona. Cento fa canestro da tutte le parti, è sempre in ritmo come squadra mentre la Veni è intimorita e non oppone alcuna resistenza. Il parziale di 27-4 nel secondo quarto d’altronde dice tutto, e si va al riposo sul -33.

Sembrerebbero esserci tutti gli ingredienti per prenderne 50 o più, ma nello spogliatoio coach Maini e Franceschelli toccano le corde giuste per portare ad una reazione d’orgoglio nel secondo tempo. Kelly nel terzo quarto fa seguire alle parole i fatti, mettendo in campo una grandissima intensità difensiva e trascinando la squadra a fare altrettanto. Finalmente tutti sono sulla stessa lunghezza d’onda, si comincia a difendere di squadra ed arrivano così canestri in transizione che fanno ritrovare il ritmo giusto. Il terzo quarto viene vinto 18-13 dalla Veni.

Nel quarto quarto dopo un momento di sbandamento iniziale, in cui la Benedetto allunga di nuovo, rientriamo in carreggiata e andiamo a vincere anche l’ultimo parziale (19-18) grazie alle triple di Ballarin e Zentile. Può darsi che sia solo una magra consolazione, ma per chi era in campo, in panchina e sugli spalti questo secondo tempo disputato con tanta energia e voglia ha permesso di tornare a casa guardando il bicchiere mezzo pieno.

Come ha detto coach Maini a fine partita adesso non ci sono più scuse: si è capito che questa squadra se gioca con paura e sufficienza può prendere 30 punti di scarto in un amen, mentre se gioca come fatto per metà partita contro Granarolo e Cento è tutta un’altra storia…