Under 20: si apre con una beffa la seconda fase

Veni Basket – PGS Welcome              49-51

(12-8; 26-26; 42-36)

Tabellino: Franceschelli 4, Sughi 3, Santi 12, Montebugnoli 7, Saccenti, Zentile, Monti 1, Baccilieri 12, Trentini, Meletti 9, Pulga 1.

Si apre in modo amaro la seconda fase del campionato Under 20 per i ragazzi di coach Maini. Dopo tre quarti giocati più che discretamente infatti, le speranze di vittorie si infrangono sulla zona avversaria nel quarto periodo. Una sconfitta che sa davvero di beffa, visto che in due occasioni (l’ultima a metà terzo quarto) la Veni si era portata sul +10 con pieno merito.

Chiaro ed evidente che le partite vadano chiuse quando si presenti l’opportunità, e purtroppo siamo mancati in questo. Il rammarico è anche dovuto al fatto che contro la stessa zona (ampiamente prevista dal coach) siano stati costruiti – per la maggior parte – dei buoni tiri. La pressione avversaria però ha giocato brutti scherzi, e alla fine i ragazzi hanno sbagliato anche tanti tiri aperti.

Andiamo con ordine: il primo quarto si gioca inizialmente su ritmi blandi, ma la Veni dimostra subito di esserci soprattutto in difesa. Soltanto un paio di secondi tiri permettono infatti alla Welcome di chiudere il primo quarto a quota 8 punti. Dall’altra parte non fioccano certo i canestri, ma i ragazzi giocano con buon equilibrio.

La prima fiammata vera arriva nel secondo quarto, nel quale il ritrovato Baccilieri segna 9 punti praticamente consecutivi dimostrando grande voglia di tornare e lasciare subito il segno. Segnaliamo anche il graditissimo rientro di capitan Trentini dopo l’intervento al ginocchio della scorsa estate. Il capitano si è battuto come suo solito, la miglior condizione arriverà. Ci portiamo sul 24-16, ma qui subiamo la prima rimonta e si va al riposo in parità.

Come anticipato il terzo quarto è di gran lunga il migliore. La squadra torna a difendere come nei primi 10 minuti, ma ora riesce anche a produrre punti in transizione. Bene ancora Santi e Meletti. Tanto basta per portarsi sul +10 dopo 7 minuti. Purtroppo tale vantaggio viene perso tanto velocemente quanto viene costruito. Un paio di palle perse contro la zone-press ridanno spinta a una Welcome in difficoltà.

Nel quarto quarto gli sforzi dei ragazzi di coach Maini si infrangono sulla zona avversaria, e – va detto – su una tripla fortunosa degli avversari peri +1 a 2 minuti dalla fine. Qui cambia definitivamente l’inerzia del match. La Veni non molla fino all’ultimo, guadagnandosi un paio di chances per pareggiare la partita negli ultimi 13″. Neanche qui siamo particolarmente fortunati, ma va detto che non si è certo perso negli ultimi frangenti. Occorre solo aver più fiducia e determinazione anche nel momento in cui gli avversari cambiano difesa o alzano la pressione.

La squadra comunque porta a casa una sconfitta, ma anche tante cose buone fatte nei primi tre quarti di gioco. La seconda fase del campionato è appena iniziata, bisogna rimanere positivi.