Under 20: la Veni ci prova, ma passa lo Scuola Basket

Veni Basket – Scuola Basket Ferrara               46-62

(18-9; 25-26; 32-50)

Tabellino: Franceschelli 6, Sughi, Montebugnoli 10, Santi 8, Saccenti 3, De Simone, Zentile 10, Meletti 2, Pulga 3, Monti 4, Tosi ne.

Una prova generosa non basta ai ragazzi di coach Maini per superare lo scoglio Scuola Basket, da sempre avversario ostico per noi. Questa volta rimane un po’ di amaro in bocca visto l’ottimo inizio di partita, sulla scia della vittoria di Gallo. Anche stavolta non si può rimproverare niente ai ragazzi sotto il profilo dell’impegno, ed in questo senso i miglioramenti delle ultime 2 settimane sono incoraggianti.

Vero è però che quando si segnano 14 punti complessivi in due quarti, come nel secondo e il terzo, diventa davvero difficile battere una buona squadra come lo Scuola Basket. E c’è molto su cui recriminare per i tanti errori banali, nei pressi del canestro come nei tiri aperti da fuori.

Un primo quarto da 18 punti, frutto di un’ottima fluidità offensiva, sembrava aver instradato la partita su binari ben diversi. E’ bene specificare però che questa fiducia nasceva tutta dalla difesa. Sotto questo punto di vista i primi 7/8 minuti sono stati eccellenti. Poi purtroppo piano piano i ragazzi hanno cominciato a “scollarsi” fra loro, come giustamente sottolineato dal coach.

Così gli avversari hanno prima agguantato il vantaggio all’intervallo, e poi allungato decisamente nel terzo quarto fino al +18. Anche qui però la Veni ha mostrato i recenti progressi sotto il profilo del carattere. Con un inizio di quarto quarto davvero grintoso, ci riportiamo dal -18 al -7. Qui purtroppo un paio di sviste ed i soliti errori fermano la nostra rimonta, e gli avversari arrivano in fondo alla partita senza ulteriori patemi.

Detto ciò, le sensazioni sulla squadra rimangono positive in quest’ultimo periodo. L’atteggiamento sembra essere un buon viatico per una seconda parte di stagione dignitosa. Continuando a lavorare bene in allenamento, ci sono i presupposti per migliorare ancora.