Under 20: arriva la prima vittoria in stagione!

Veni Basket – Grifo Basket Imola 1996                         61-45

(14-16: 26-22; 47-30)

Tabellino: Franceschelli 5, Monti 9, Ballarin 11, Lipparini 10, Brunetti 6, Trentini 2, Montebugnoli 10, Zentile 4, Villani 4, Tesini.

 

E così, finalmente i ragazzi dell’under 20 si sono sbloccati trovando la prima vittoria in stagione! Le prime due sconfitte erano state molto diverse fra loro, e già nella seconda partita i ragazzi avevano mostrato segnali incoraggianti. Ora ecco i primi 2 punti in classifica, anche se a onor del vero giunti al termine di una prestazione non brillantissima.

Il Grifo infatti, che si presenta al PalaMassumatico con solo 7 giocatori a referto, nel primo quarto mostra un approccio migliore mentre i nostri giocano con troppa sufficienza. Il primo quarto si chiude sul -2, e nel secondo la scossa arriva grazie all’ottimo impatto dei vari Trentini, Montebugnoli, Zentile e Villani che dalla panchina portano punti ed energia; a metà secondo quarto la Veni ha già 9 giocatori con almeno 2 punti all’attivo. Unica nota stonata: proprio nel momento migliore si fa male il capitano, Trentini, cui va ovviamente un augurio di rientrare presto nel gruppo.

Lo strappo decisivo arriva nel terzo periodo con 9 punti di Ballarin e – finalmente – un buon gioco in transizione da parte di tutta la squadra. L’ultimo quarto (perso 14-15) vede invece un nuovo rilassamento che poteva e doveva essere evitato. Comunque ben vengano questi primi 2 punti in classifica, che siano una iniezione di fiducia per trovare una buona continuità nelle prossime partite.

Francesco Evangelisti