Under 18: Una “buona” sconfitta

Veni basket – 4 Torri Ferrara 37-48 (7-17, 6-10, 16-9, 8-12) Bchir 2, Saccenti 22, Battaglia, Tosi 2, Govoni 6, Sughi 4, Tonelli, Di Furia 2, Cesari)

Si apre con una sconfitta, il girone di ritorno dell’under 18, che, dopo 9 partite, non riesce ancora a lasciare lo zero in classifica, tuttavia nell’analisi della gara è necessario considerare che lo stesso avversario che 2 mesi fa, rifilò alla Veni 43 punti di passivo, oggi esce dal Palazzetto di via Massumatico con una vittoria sudata di 11 punti, indice questo di una evidente crescita dei ragazzi di coach Bonora che, se ancora difettano di continuità e capacità realizzative, stanno, partita dopo partita, trovando una precisa identità di squadra.

La cronaca racconta che la Veni perde la partita nel primo quarto, quando, dopo un’inizio positivo, smarrisce la via del canestro e consente il sorpasso agli avversari, bravi nell’infilare 3 “bombe”, che chiudono il parziale con 10 punti di vantaggio, decisivi per il risultato finale.

Nel secondo parziale, dove le difese di entrambe le squadre risultano più efficaci degli attacchi, il punteggio rimane basso e la differenza la fa l’ennesimo tiro da tre segnato dagli ospiti su finire del parziale.

La Veni ribalta l’inerzia della gara dopo l’intervallo, Saccenti realizza 13 dei suoi 22 punti totali, i sampierini si convincono di essere una squadra, chiudono tutti i corridoi agli avversari e recuperano metà dei punti di svantaggio, morale da -14 a -7.

Ancora una volta, però, manca la ciliegina sulla torta e quando è l’ora di pigiare sull’acceleratore e concretizzare gli sforzi compiuti, i ragazzi dell’under perdono il filo consentendo al 4 Torri di rientrare in partita e portare la gara fino alla fine senza ulteriori sbandamenti.

Tutto sommato una buona partita giocata contro un’avversario, sulla carta, molto più forte che sul campo non si è dimostrato tale, ma questa volta forse è stato anche merito della Veni.

G.T.