UNDER 18 : Semifinale, buona la prima a Castelfranco

CASTELFRANCO – VENI    59-66   (19-11 31-31 49-42) 

Palma 13, Defalco 1, Magli 2, Giovannini 6, Veronesi 11, Ramzani 24, Mandini 6, Angelini 2, Orsini 1, Balboni, Gozza. 

I ragazzi dell’under 18 vincono contro Castelfranco la gara di andata della semifinale del Trofeo Rimondini.

Vincono soffrendo fino alla fine, sotto nel punteggio per quasi tutto l’incontro ma ribaltando il risultato nell ‘ultimo quarto. 

L’ inizio di partita vede la Veni subire in difesa degli avversari sicuramente molto determinati.

Mentre in attacco si fa fatica a fare canestro, un po’ per troppa frenesia e un po’ per sfortuna si sbagliano anche appoggi facili. 

Nel secondo quarto, grazie ad alcune giocate dei play Palma e Ramzani, si riesce a rimanere in partita, arrivando all ‘intervallo in perfetta parità. 

Nel terzo periodo si torna purtroppo ad inseguire. 

La squadra torna ad attaccare in maniera disordinata e con troppa frenesia, scoprendosi in difesa a dei contropiede che allungano lo svantaggio.

I ragazzi poi sono in giornata storta al tiro, soprattutto dal tiro libero, perdendosi dietro punti preziosi.  

Nel quarto ed ultimo periodo la partita cambia decisamente. 

I ragazzi iniziano a lavorare meglio in difesa, sacrificandosi sui raddoppi finalmente con più efficacia rispetto al primo tempo e recuperando palloni importanti.  

La squadra del Castelfranco che finora aveva condotto il match, inizia a perdere lucidità e concede alla Veni canestri in velocità da parte dei sempre determinati Ramzani e Giovannini. 

La grinta dei ragazzi di coach Castriota nell’ultimo quarto (finito 10-24) ha di fatto permesso di vincere questo primo incontro di semifinale. 

Ora la Veni giocherà la partita casalinga lunedì 4 cercando di sfruttare il fattore campo per vincere e raggiungere la finale.

Riccardo 

Ps. 

Naturalmente prima di venire a tifare lunedì, ci sarebbe una altra finale degli under 16 contro Budrio, nel palasport di Baricella domenica 3…