Under 18: Inizia con una sconfitta la seconda fase

Veni basket – Giallonero Imola  43 – 71 (11-19; 23-39; 34-46)

Veni basket: Giglio, Monti 11, Tosi 2, De Simone 2, Montebugnoli 18, Bchir, Saccenti 4, Franceschelli 6. All. Maini  Vice All. Evangelisti

Nella prima partita della seconda fase la Veni esce sconfitta in modo “pesante” tra le mura amiche contro il Giallonero Imola, oltre a perdere l’imbattibilità casalinga che durava dal 5 dicembre dello scorso anno contro la Pallavicini, restiamo all’ultimo posto in classifica (in compagnia della Salus) a soli 2 punti.
Nulla da rimproverare ai ragazzi, questa volta impegno e voglia di sacrificarsi non sono mancati, ma purtroppo le troppe assenze (Zentile, Trentini e Villani) non hanno permesso a molti giocatori di “rifiatare” per riuscire a dare al meglio il proprio contributo alla causa.

Si parte come sempre “molli” in difesa e concediamo facili contropiedi a Imola (2-12). Poi finalmente entriamo in partita riuscendo a servire sotto canestro Montebugnoli limitiamo i danni, chiudendo il quarto sotto di soli 8 punti (11-19). Nel secondo quarto nonostante un “positivo” Monti non riusciamo ad invertire il “trend” negativo. Il loro migliore giocatore (Creti) con 12 punti “castiga” spesso e volentieri la nostra zona dispari (23-39).

Dopo la pausa lunga dallo spogliatoio esce un’altra Veni, per 7 lunghi minuti Imola non segna e con la “bomba” di Saccenti accorciamo fino al 33-43. Quando l’inerzia sembra a nostro favore si infortuna al polpaccio il play Monti e la Veni perde il suo giocatore migliore fino a quel momento. La stanchezza e le già “risicate” rotazioni fanno il resto, Imola ne approfitta per allargare ulteriormente la forbice, quando la Veni, svuotata da ogni “stilla” di energia, alza bandiera bianca. Finisce 43-71 per gli ospiti, ma i nostri ragazzi, per larghi tratti del match sono riusciti a giocare alla pari contro una formazione che non sarà facile batterla neanche dalle “big” più quotate del girone eliminatorio finale.

Ora partita proibitiva a Bologna contro la PGS Welcome, reduce da una straripante vittoria contro l’imbattuto Atletico Borgo. Appuntamento quindi martedì 22 marzo ore 21 nella palestra dei Salesiani in Via Iacopo della Quercia.

By AM