Under 18: Finalmente è …. play-off !!!

Veni basket – San Mamolo  57 – 43

Veni basket: Giglio, Monti 4, Tosi, Villani 4, Trentini 4, Montebugnoli 13, Bchir 4, Saccenti 4, Franceschelli 24. All. Maini  Vice All. Evangelisti

Storica qualificazione alla seconda fase per i ragazzi dell’ Under 18, la vittoria casalinga ottenuta contro il San Mamolo conferma il quarto posto in classifica e ferma il tentativo di rimonta del San Giovanni in Persiceto che si è arrestato nel girone di ritorno a soli 2 punti dalla nostra formazione. Risultato sicuramente alla nostra portata ma non preventivabile ad inizio stagione quando le partenze estive di troppi giocatori avevano ridotto ai minimi termini il roster.
Tappe fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo play-off sono state le vittorie casalinghe contro la Salus nel girone di andata e quelle ottenute al fotofinish nel girone di ritorno contro Calderara e San Giovanni in Persiceto e come non dimenticarsi della vittorie in trasferta contro il S. Mamolo e lo Sport Insieme ottenute con pochissimi giocatori a referto (l’ultima con soli 6 a disposizione !!!).

Si chiude quindi la prima fase con 18 punti all’attivo (9 W e 7 S) con la vittoria ottenuta sabato sera al PalaMassumatico contro il S. Mamolo per 57 a 43. Ci si presenta a referto con soli 9 giocatori causa le indisponibilità di De Simone e Zentile e subito dopo la palla a due l’inizio non è dei più felici, facciamo tanta fatica a trovare la via del canestro e gli ospiti ne approfittano per portarsi in vantaggio per 2 a 9. Negli ultimi 3 minuti del primo quarto limitiamo i danni (7 – 12) e nel secondo quarto ritorniamo sul parquet, convinti di portare a casa a tutti i costi il risultato. L’entrata in campo di Monti mette in crisi la difesa ospite e Franceschelli inizia il suo show dall’arco dei tre punti (ben 5 centri nei 40 minuti). Andiamo al riposo avanti di 5 punti (25 – 20) ma con la consapevolezza di aver girato l’inerzia della partita. Buon terzo quarto di Montebugnoli che respinge ogni tentativo di rimonta ospite andando a segno per ben 4 volte e sull’ennesima “bomba” di Franceschelli (allo scadere del quarto) tocchiamo il massimo vantaggio (45 a 29). Ultimo quarto dove si mette in evidenza con delle belle giocate Adam Bchir. Servirà l’apporto di tutti quanti per affrontare al meglio la seconda fase, anche e soprattutto da chi nella “regular season” ha avuto un minor minutaggio. Avremo infatti a disposizione capitan Trentini solamente da inizio di aprile causa “stage” di lavoro e purtroppo non sarà breve neanche l’assenza di Zentile fermato da una brutta infezione intestinale. Saranno assenze “pesanti” ma la squadra non dovrà affatto scoraggiarsi nell’affrontare formazioni che probabilmente sia dal punto di vista tecnico e da quello fisico ci saranno superiori. Appuntamento quindi nel WE del 12/13 marzo quando prenderà il via la seconda fase e ci incroceremo contro le 4 migliori formazioni del girone F (Granarolo, P.G.S. Welcome, Molinella e Giallonero Imola).

By AM