Under 18: A testa alta

Veni Basket – Gallo Basket 24 – 43 (13-16, 5-9, 1-12, 5-6) Bchir 5, Sughi 2, Saccenti 7, Tonelli, Di Furia 4, Cesari, Pulga 5, Battaglia 1

Bella prova della Veni contro il Gallo Basket, ospite al palazzetto di via Massumatico e seconda forza del girone, i ragazzi di coach Bonora, almeno fino all’intervallo, sfoderano una prestazione da ricordare e grazie ad una difesa attenta e grintosa, mettono in difficoltà gli avversari.

Subito suspense alla vigilia, tra infortunati, influenzati e convalescenti, pareva già un successo essere scesi in campo, alla fine, precettati tutti gli abili e non solo, a proposito, menzione speciale a Ivan Battaglia che siede in panchina nonostante le non buone condizioni, i nostri si presentano sul parquet.

Nel primo parziale, la Veni schiera una difesa a zona efficace, la palla gira veloce e gli avversari non riescono a prendere in mano la partita, i bianchi di San Pietro corrono, lottano e rispondono colpo su colpo, il quarto termina 13 a 16 per il Gallo ma i punti che separano in classifica le due squadre non si avvertono.

Quando le maglie delle difese si stringono passa chi è più preciso nel tiro, nel secondo tempo si segna poco, il Gallo sbaglia meno della Veni e allunga un po’ il passo, finisce 18 a 25 per gli ospiti, -7, tutti soddisfatti, almeno dalle parti di San Pietro in Casale e partita ancora aperta.

Al rientro dagli spogliatoi c’è sul campo un’altra Veni, quella sbagliata, i ragazzi decidono di “andare a comandare” e cominciano a “bombardare” da tre da tutte le posizioni, al termine della partita si conteranno 23 conclusioni dalla lunga distanza ed un solo centro (4%), ovviamente gli avversari ringraziano e al termine del quarto sono avanti di 18 punti.

Dopo il 30° la Veni ritorna la squadra operaia dei primi due parziali, ordinata e grintosa, il tempo lo perdiamo ma solo di un punto.

Alla fine il coach Bonora è soddisfatto, certo la squadra ha perso ed è meglio vincere ma, siccome c’è sconfitta e sconfitta, questa brucia meno delle altre, la Veni è stata sul “pezzo” per quasi tutta la partita e ha fatto quello che doveva fare contro un avversario più forte che in ogni caso ha dovuto sudarsi la vittoria.

I segnali sono positivi, ma bisogna continuare, quindi? 3 allenamenti a settimana, tanta grinta e lavorare, lavorare e lavorare.

G.T.