U20: si chiude l’anno con una sconfitta

Veni Basket – Vis Basket Ferrara 2012                     46-61

Tabellino: Monti 5, Ballarin 6, Franceschelli 10, Lipparini 8, Brunetti 4, Villani 2, Montebugnoli 11, De Simone, Saccenti.

Si chiude purtroppo con una sconfitta casalinga il 2016 della nostra Under 20, che nell’ultimo quarto ci prova fino in fondo ma non riesce a ribaltare l’inerzia di una partita vissuta sempre all’inseguimento degli avversari.

Il primo tempo è subito in salita per i nostri (la Vis raggiunge dopo pochi minuti la doppia cifra di vantaggio), che faticano a trovare la via del canestro e in difesa commettono moltissimi falli. Soprattutto per questo coach Maini è costretto a passare zona (prima box&one e poi 2-3), ma i continui rimbalzi offensivi concessi dalla Veni impediscono di far fruttare al meglio i vantaggi ottenuti con la difesa. Si va al riposo sempre in doppia cifra di svantaggio.

Nel secondo tempo la musica cambia nella metà campo difensiva della Veni, che però continua a stentare in attacco (nessun punto nei primi 4 minuti del terzo quarto). La partita prosegue nel suo solito elastico fra le due squadre, con la Vis che mantiene sempre fra gli 8 e i 12 punti di vantaggio.

Nel quarto quarto arriva la fiammata della Veni, che si sblocca con i canestri di Montebugnoli, Franceschelli e Lipparini portandosi fino al -5. Ci sarebbero le opportunità per accorciare ancora le distanza, ma arriva invece il 6-0 di parziale avversario che chiude i giochi. Rimane il rammarico per una prestazione nel complesso discreta, ma nella quale hanno pesato l’approccio molle e i troppi cali di concentrazione.