Trofeo Marchetti 2015: Veni-Anzola 53-74, finisce agli ottavi la nostra corsa

Anzola supera fuori casa anche la Veni e accede con merito al terzo turno del trofeo Marchetti. La truppa di coach Coppeta gioca una gara impeccabile conducendo per tutti i quaranta minuti. Alla palla a due gli ospiti sono più pronti mentalmente e vanno subito 6-0, mentre per i padroni di casa le idee sono annebbiate e fruttano tre palle perse in fila. Dopo due minuti e un time out quasi obbligato, i bianconeri tornano in campo un minimo più svegli e il punteggio si riavvicina fino al -2 di fine quarto (13-15).

Nella seconda frazione il copione non cambia, con il vantaggio dei biancoblu che oscilla tra i cinque e i dieci punti. Mazza trascina però i suoi con nove punti quasi consecutivi che mandano le squadre al riposo sul
28-36. Nella ripresa la musica cambia poco, anzi volendo Anzola gestisce ancora meglio il vantaggio. Le percentuali Veni si abbassano, anche dalla lunetta, le palle perse aumentano e così Luparello e compagni possono gestire il vantaggio che a fine terzo quarto dice 43-52. Il quinto fallo di Vinci, uno dei più positivi, è un brutto segnale per i sanpierini, che si innervosiscono anche per alcune chiamate arbitrali e finiscono col buttare alle ortiche anche le poche speranze di recupero. Le due triple finali allargano la forbice forse in maniera fin troppo ingenerosa, ma la sostanza dice che stasera ad aver meritato il diritto a giocarsi l’accesso alle Final four di marzo c’è stata una squadra sola.

 

IL TABELLINO

Veni: Ghedini 3, Armaroli, Sgarzi 2, Barbieri 12, Gentili 6, Dal Pozzo 8, Minozzi G. 4, Gamberini n.e. Poluzzi n.e. Angelini 3, Vinci 2, Bartolozzi 13. All. Minozzi M.

Anzola:  Poluzzi 9, Venturi D. 2, Venturi N. 7, Luparello 10, Poli 1, Lambertini 5, Franchini 3, Kalfus 9, Bastia, Mazza 13, Regazzi 10, Zanata 5. All. Coppeta

Parziali: 13-15; 28-36; 43-52

Arbitri: n.p.