Torneo in Piazza 3 vs 3 : Regolamento

Torneo Master Top 2018

Regolamento:

  1. Il Torneo si svolge in Piazza dei Martiri a San Pietro in Casale, in caso di maltempo le partite si disputeranno a metà campo nella palestra di via Conta.
  2. II. Le squadre sono composte da almeno 4 giocatori/trici. I giocatori/trici dovranno essere tesserati o ex tesserati Veni, o residenti nel comune di San Pietro in Casale o militare nella prossima stagione nella Veni. E’ ammesso un giocatore per squadra che non risponda alle precedenti caratteristiche. Non sarà consentito ad una squadra di iniziare o proseguire un incontro avendo un numero inferiore di tre atleti in campo. Non esiste un numero massimo di giocatori/trici in panchina. Se nell’impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, il numero degli atleti di una squadra dovesse risultare inferiore a tre si potrà schierare uno spettatore che abbia le caratteristiche idonee per partecipazione al torneo e non faccia già parte di un’altra squadra.

3. Le squadre si devono presentare al campo di gioco, in seguito a chiamata da parte del responsabile delle partite . Dal momento della chiamata partono i 5 minuti di riscaldamento Ogni minuto di ritardo della partita causato da una squadra comporterà l’attribuzione di 2 punti alla squadra avversaria fino al raggiungimento del 10° minuto. (eventuali orari di gioco esposti devono ritenersi puramente indicativi).

4.  Vince la squadra che per prima segna il 23° punto, con un distacco di almeno 3 punti sulla squadra avversaria. Allo scadere del tempo massimo di 10 minuti continuativi vince comunque la squadra che è in vantaggio, anche di un solo punto. Se al termine del tempo il punteggio è in perfetta parità, si attiverà la regola del Golden basket (il primo che segna vince).

  1. Il fallo non porterà mai ai tiri liberi, ma verrà assegnato 1 punto agli avversari, nel caso in cui secondo il regolamento FIP sarebbero previsti i tiri liberi ci sarà la rimessa per la squadra che ha subito il fallo. Il punto verrà assegnato al giocatore che ha subito il fallo.
  2. VI. Il numero massimo di falli personali è 3. Il fallo tecnico prevede l’automatica esclusione dalla partita. L’espulsione prevede l’espulsione dal torneo.

5. Al raggiungimento del 7° fallo di squadra ogni fallo sarà punito con 1 punto e la rimessa per la squadra avversaria [].

6. Non esiste la regola dei tre secondi in area.

  1. Non esiste l’infrazione di campo.
  2. La regola dei 24 secondi come da regolamento F.I.P. è ridotta a 15 secondi.
  3. XI. Le rimesse in gioco devono essere effettuate dal punto dove è uscita la palla, senza l’obbligo per l’arbitro di amministrare le stesse.

7. Le sostituzioni sono consentite in numero illimitato, sono volanti, e si effettuano in ogni momento in cui non sia in atto un’azione di gioco.

8. Non sono consentite sospensioni. Salvo infortuni, in questo caso il tempo verrà fermato

9. Ad ogni canestro realizzato saranno assegnati 2 punti per un tiro effettuato dentro la metà campo di attacco, 4 punti per il tiro dalla metà campo di difesa, 6 punti per il tiro diretto da rimessa dal fondo difensivo (un solo tentativo a partita) e 3 punti per il tiro diretto dalla rimessa dal fondo offensivo (un solo tentativo a partita).

  1. Per tutte le altre regole o situazioni di gioco si fa riferimento al regolamento ufficiale F.I.P

10. Formula torneo master top

Girone all’italiana solo andata per il primo turno. Le prime 6 classificate vanno ai playoff 1° e 2° passano il turno automaticamente le altre si affrontano con l’incrocio 3° – 6° e 4°- 5.° Dai playoff le partite si giocheranno andata e ritorno. In caso di parità di vittorie dopo il ritorno si giocheranno 5 minuti continuativi di supplementare partendo da 0-0 per decretare chi passa il turno. In caso di parità dopo il supplementare si attiverà la regola del Golden basket (il primo che segna vince).

11. Per qualunque contestazione è di competenza il giudice supremo del torneo: Stefano Cassanelli (Cassa).

 Torneo Promesse: nati dal 2001 al 2006

Regolamento:

Come per il master top ma con un tempo di gioco di 20 minuti continuativi e senza la regola XI dei secondi di azione.

Formula del torneo Promesse:

Girone all’italiana solo andata. Le prime due classificate disputeranno la finale per il primo posto.

Torneo Giovanissimi: nati dal 2007 al 2009

Regolamento:

Come per il master top ma con un tempo di gioco di 20 minuti continuativi, senza la regola XI dei secondi di azione e senza la vittoria al 23° punto per distacco di 3 punti, allo scadere del tempo chi è in vantaggio di almeno 1 punto vince.

Formula torneo Giovanissimi:

Girone all’italiana solo andata. Le prime due classificate disputeranno la finale per il primo posto.