SERIE D : Veni – Sampolese: rimbalza sul ferro il tiro della vittoria

VENI BASKET – SAMPOLESE BK 63 – 64 (17-16; 27-36; 49-54)
San Pietro in Casale: Gamberini 2, Pastore 11, Govoni 18, Mandini, Oseliero 4, Ventura 11, Mellini, Tomsa 3, Ramzani, Fiore 13, Nardi 1. All. Folchi.
San Polo d’Enza: Tognoni 9, Grulli, Minardi 11, Davoli Michael 2, Braglia 18, Galassi 2, Tondo 15, Margini 1, Magliani 4, Hasa 2. All. Corali.
Arbitri Baldini e Rossi

Seconda partita in una settimana per la serie D e, purtroppo per i nostri colori, l’esito non è lo stesso della prima: la Sampolese si aggiudica i primi due punti della stagione giocando 40 minuti intensi mentre la Veni paga caro alcuni black out, soprattutto nei primi venti minuti.
A partire meglio sono gli ospiti che guidati da un ispirato Braglia (per lui 9 punti nel primo quarto sui 18 totali) si portano subito avanti, i bianconeri si riportano sotto e sorpassano grazie alle triple di Ventura e Govoni chiudendo il primo parziale in vantaggio di 1 punto.
Secondo quarto da buoi totale per i padroni di casa: in difesa poco aggressivi e ancor meno reattivi, subiscono la fisicità di Tondo dentro all’area e arrivano sempre secondi sulle palle vaganti, in attacco le idee sono tendenzialmente confuse e faticano a costruire cose decenti (solo due canestri dal campo nel quarto), il risultato è un parziale di 20 a 10 per i reggiani che giungono al riposo in vantaggio di 9 punti).
La Veni rientra in campo gettando sul parquet un po’ più di ardore agonistico rispetto ai primi venti minuti: Fiore e Pastore suonano la carica, Govoni li spalleggia dall’arco; gli avversari non si scompongono più di tanto e continuano a macinare il loro gioco, rispondendo guadagnandosi tiri liberi in quantità attaccando il pitturato.
L’ultimo quarto comincia con i bianconeri che hanno dimezzato lo svantaggio e sono ben intenzionati a riacciuffare la partita, gli ospiti continuano il loro piano partita caricando ancora i nostri di falli. Si arriva agli ultimi giri di lancette punto a punto, decisivi le ultime due azioni: a una trentina di secondi dalla fine palla in mano alla Sampolese, la Veni difende forte il suo vantaggio di 1 punto, palla in post basso a Tondo che a 1 secondo dallo scadere dei 24’’ si gira per tirare, Pastore da dietro lo stoppa fallosamente, due tiri liberi che l’esperto lungo dei reggiani non sbaglia e ospiti a +1. Con 5 secondi da giocare, coach Folchi chiama time out per avere la rimessa nella metà campo avversaria e disegnare uno schema per l’ultimo tiro: palla in mano a Fiore che si costruisce in buon uno contro uno ma la sua conclusione in penetrazione rimbalza sul ferro ed esce lasciando delusi giocatori e tifosi di casa.
Prossimo appuntamento per la Veni per cercare di riscattarsi domenica nell’ostica trasferta di Casalecchio contro il Masi.
Ardiz