SERIE D : Si chiude l’anno con una sconfitta a Correggio

Pall. Correggio – Veni Basket 76-55 (16-13; 36-29; 58-43)
Pall. Correggio: Messori 4, El Ibrahimi 16, Conte 5, Riccò Fe. 21, Morgotti 6, Valli, Riccò Fr. 14, Guardasoni, Folloni, Giaroni 8, Rustichelli 2, Ligabue. All. Notari
Veni: Gamberini 6, Pastore 21, Govoni 6, Mandini 6, Oseliero 4, Ghedini 4, Ramzani 1, Fiore 7. All. Folchi
Arbitri Cascioli e Stachezzini

La Veni si presenta all’ultimo impegno dell’anno solare 2018 con gli uomini contati, tra impegni lavorativi e malanni vari i giocatori a referto sono solo 8. La trasferta è di quelle impegnative, a domicilio della neopromossa Correggio, prima in classifica in coabitazione con Fidenza, ma i sampierini partono senza timori e riescono anche a portarsi in vantaggio nei primi minuti grazie alla tripla iniziale di Govoni e a Pastore che dimostra subito di essere in palla. Viene poi fuori la maggiore fisicità dei padroni di casa che prendono velocemente il controllo della partita e chiudono in vantaggio il primo quarto.
Pur subendo qualcosa dentro all’area pitturata, i bianconeri continuano a rendere la vita difficile ai reggiani che non sembrano concentrati quanto vorrebbe coach Notari: Fiore, Ghedini, Mandini e Gamberini rispondono ai due Riccò tenendo la Veni in scia, nonostante le rotazioni limitate anche dal terzo fallo di Fiore dopo poco più di 2 minuti nel secondo periodo.
Alla ripresa della partita dopo la pausa lunga, Correggio si presenta con un piglio diverso, molto più aggressiva in difesa e nell’attaccare il ferro, cercando di far valere ancora di più la maggiore disponibilità di chili e centimetri. La Veni non si scompone e continua a giocare, i padroni di casa allungano ma non dilagano e all’inizio dell’ultimo quarto c’è ancora partita: i bianconeri hanno ancora le energie per rosicchiare qualche lunghezza agli avversari e a 3 minuti dal termine sono a -11. Qui cala purtroppo il sipario: alcune ingenuità dei sampierini permettono a Correggio di piazzare un parziale che carica la Veni di un passivo probabilmente più pesante di quanto meritasse.
Da segnalare l’ottima prestazione di Gian Pastore.
Prossimo appuntamento e primo dell’anno nuovo, il 5 gennaio in casa: importante scontro in chiave salvezza contro Scandiano.
Buon Natale e buone feste a tutti!
Ardiz