SERIE D : Piacenza amara per la Veni

Pol. Castellana – Veni 77 – 53 (24-18; 40-26; 63-34)
Castellana: Galli 11, Zermani, Bossi 4, Villa A. 10, El Agbani, Grilli, Villa S. 10, Mori 4, Coppeta 16, Orlandi 22. All. Brambilla.
Veni: Gamberini 2, Pastore 9, Govoni 6, Mandini, Oseliero 4, Ghedini 11, Tomsa, Ramzani 5, Fiore 15, Nardi 1. All. Folchi.
Arbitri Paradiso e De Santis

A Piacenza la partita della Veni dura solo circa un quarto e mezzo, sommando gli 8 minuti iniziali ai primi 6 minuti dell’ultimo periodo, rimanendo per il resto del match in balia degli avversari, più reattivi e più lucidi nell’andare a colpire i sampierini nei loro punti deboli. Troppo pochi 14 minuti su 40 per cercare di tornare a casa con due punti che avrebbero dato ossigeno a una classifica deficitaria: la Veni parte anche bene con Ghedini, Fiore e Govoni che rispondono colpo su colpo a Coppeta e Orlandi, ma sul finire del quarto si spegne la luce e i piacentini prendono le redini della gara.
Nel secondo e nel terzo quarto ci sono solo i padroni di casa in campo: la Veni segna la miseria di 16 punti in 20 minuti subendone 39, c’è poco altro da aggiungere.
All’inizio dell’ultimo quarto un moto di orgoglio degli ospiti e un po’ di rilassatezza della Castellana cambia l’inerzia del match: dal -29 la Veni si riporta fino al -14 a circa 4 minuti dalla fine, rimonta ardua ma almeno si tenta di salvare l’onore, fino al time out di coach Brambilla per spezzare il ritmo: intento riuscito perché subito dopo i suoi ragazzi piazzano un parziale di 10-2 che mette definitivamente la parola fine al match.
Prossimo impegno casalingo per i sampierini sabato contro il Basket Voltone.
Ardiz