Serie D: La Veni vola grazie alla trazione anteriore

Veni – Voltone 65-55 (16-13, 33-32; 47-40)

Veni: Minozzi G. 6, Vinci, Sgarzi 3, Frignani, Gentili 3, Dal Pozzo 25, Angelini 5, Bartolozzi 21, Ghedini 2, Pastore, Poluzzi n.e. All. Minozzi M. Ass. Sannini e Minozzi C.

Voltone: Calvi 16, Galassi 7, Giacometti A. 1, Sanguettoli 1, Giacometti J. 7, Ferraro 12, Verdoliva 3, Magi, Polo 7, Tubertini, Nini, Lelli 1. All. D’Atri. Ass. Palazzolo.

Arbitri: Venezia e Del Rio.

La Veni supera il Voltone, ribalta la differenza canestri (-6) e si ritrova da sola al quinto posto, complici le sconfitte di un paio di avversarie in questo turno. Per avere ragione degli avversari però, occorre una partita sopra le righe di Power e Simo, autentici trascinatori di una squadra che ritrova grande tenacia difensiva, ma incappa nella classica giornata storta al tiro, almeno negli altri effettivi, che tirano dal campo con 3/15 da due e 2/19 da tre complessivo. Monte San Pietro, dal canto suo, potrà sicuramente recriminare almeno per il 19/40 dalla lunetta che poteva cambiare parecchie cose. Ma tant’è. I due esterni Veni partono subito forte, dividendosi 12 dei primi 13 punti bianconeri. Voltone rimane in scia grazie al tiro da tre, e chiude a un possesso pieno di distanza dopo tre liberi segnati da Gento a fine primo quarto. La seconda frazione parte con pochissimi punti a referto, e coach Marco deve rimettere presto prima Power e poi Simo, tenuto a sedere dopo il secondo fallo. Ogni canestro di un giocatore diverso dal solito duo è accolto come un gol dalla squadra di casa. Anche il secondo quarto finisce con solo un canestro di Ghedo a spezzare la monotonia. Buone cose arrivano sia da lui che da Gian, che fanno rifiatare i titolari senza togliere intensità alla loro squadra. Dall’altra parte è un Calvi ispiratissimo a tenere i suoi a contatto, realizzando 8 dei 19 punti degli ospiti. Il terzo quarto riparte con Simo inizialmente a sedere con tre falli, e Gio nei primi cinque che trova finalmente un canestro da tre dei suoi. Gli fa eco Manu, poi va beh, potete indovinare chi completa il lavoro. Questo è probabilmente il quarto decisivo, dove pur segnando meno i padroni di casa abbassano la saracinesca sul loro canestro e scavano il primo vero solco del match. I canestri di Gio, Robby e del solito Power allargano la forbice nel quarto quarto, ma un po’ il Voltone è bravo a non mollare, e un po’ la Veni si fa sciupona e imprecisa e non la chiude, e così si arriva agli ultimi minuti con ancora una possibilità di rimonta ospite, che dalla lunetta i soliti noti chiudono definitivamente. Finisce così con una vittoria importante per noi in chiave play off, mentre Monte San Pietro paga la serata storta di alcuni giocatori importanti che all’andata avevano fatto la differenza.
Prossimo turno Veni a San Polo e Voltone in casa contro i lanciatissimi Schiocchi.

MVP: ma che ve lo diciamo a fare? 46 punti, 10/20 da 2 e 3/10 da tre, 17/25 ai liberi e 19 falli subiti. I nomi direi che li avete già intuiti.

STE0008 STE0007