Serie D: La rimonta stavolta non riesce

Anzola – Veni 62-59 (19-11,37-26;52-47)

Anzola: Poluzzi F., Venturi 9, Luparello 11, Boldini 2, Poluzzi L. 2, Lambertini 4, Franchini, Piretti n.e., Bastia 3, Mazza 15, Regazzi 5, Zanata 11. All. Coppeta. Ass. Brambilla e Tescarollo.

Veni: Gamberini n.e., Minozzi G. 8, Vinci, Barbieri 2, Frignani 5, Dal Pozzo 13, Ghedini, Sgarzi 4, Pastore, Angelini 9, Bartolozzi 18. All. Minozzi M. Ass. Sannini e Minozzi C.

Arbitri: Alessi e De Luigi.

Alla palestra comunale di Anzola va in scena un match di alta classifica che non delude le attese. Anzola parte subito forte con Mazza, autore di 13 punti nel primo quarto, mentre la Veni fatica a trovare ritmo in attacco e si affida alle iniziative di Dal Pozzo che ne mette nove. I biancoblu appaiono però decisamente più quadrati e concentrati e il primo intervallo decreta il loro meritato vantaggio. Gli ospiti dal canto loro sembrano non riuscire a trovare il classico bandolo della matassa, affondando fino al meno sedici che significa pure doppiaggio (32-16), con il solo Frignani dalla panchina a dare un ulteriore contributo utile ai suoi. Quando però Mazza deve uscire per il terzo fallo, la luce si spegne anche per la squadra di coach Coppeta, la Veni cerca con più giudizio i suoi lunghi (Angelini quattro punti e un assist) e solo una tripla di Bastia su un errore difensivo permette alla sua squadra di andare all’intervallo con un vantaggio ancora in doppia cifra. La ripresa però ha un altro piglio, la Veni vuol far vedere che non ne ha vinte tre in fila per caso, ed infatti Minozzi , Angelini e Bartolozzi suonano la carica con 17 punti combinati che riaprono tutti i discorsi. Anzola barcolla ma non cede, restando davanti grazie a sei diversi giocatori che vanno a bersaglio nel periodo. Gli ultimi dieci minuti sono vibranti, tesi e degni di una partita tra due squadre che giocano forte in difesa ma con anche giocatori di talento in attacco. Bartolozzi regala ai suoi per due volte il vantaggio, ma Anzola come detto risponde colpo su colpo con Luparello e Zanata che ricacciano indietro ogni volta gli avversari. A mettere un possesso pieno di distanza è ancora Mazza, a secco dopo il primo quarto, mentre dall’altra parte gli ospiti non riescono più a trovare il canestro, finendo così ad un soffio dalla terza rimonta consecutiva. Vittoria meritata ad Anzola che ha saputo sfruttare al meglio il fattore campo e la bruttissima partenza degli avversari.

MVP: con otto punti equamente divisi nel momento di maggiore difficoltà nell’ultimo periodo, Luparello e Zanata si dividono la palma di migliori in campo.

Inviato da iPad