Serie D: Galeotto fu il terzo quarto. Veni ko contro la Magik

Veni – Magik 78-83

Veni: Gamberini, Pastore 4, Govoni A. 13, Franceschelli ne, Molea 8, Ferrulli 11, Ventura 16, Mantovani 4, Ghedini 4, Ballarin 9, Billi 8, Sakho 1. All. Folchi Ass. Ardizzoni
Magik: Bazzoni 3, Donadei 6, Malinverni N, Bocchia, Malinverni L. 3, Paulig 30, Ceci 18, Caravita 2, Diemmi 19, Berlinguer ne, Botti 2. All. Padovani
Arbitri Rambaldi e Pasetti

Al Palamassumatico va di scena un’altra partita molto combattuta che alla fine dice male ai padroni di casa che, pur non demeritando, cedono a una buona Magik Parma 2 punti preziosi.
La Veni parte ancora una volta bella carica e con tanta energia si porta subito avanti nel punteggio: 21-13 alla fine del primo quarto, 38-20 a pochi giri di lancette dalla pausa lunga. La Magik è brava a stare mentalmente in partita e sorretta da Ceci e Diemmi rimane nella scia dei bianconeri chiudendo i primi 20 minuti sotto di 10 lunghezze (44-34).
Nel terzo quarto le parti si invertono: l’attacco bolognese si inceppa e si espone alle transizioni dei parmensi che appaiono ora più intensi e con le idee più chiare. Con poco più di 3’ e 30’’ da giocare nel quarto il parziale dice 21-3 per la Magik, con Paulig, Ceci e Diemmi sugli scudi. Coach Folchi prova a cambiare l’inerzia della partita chiamando la difesa a zona e l’idea funziona: la Veni piazza un controparziale di 12-5 e riesce a chiudere il quarto in svantaggio di un solo punto (59-60).
Nell’ultimo quarto i padroni di casa continuano con la difesa a zona ma gli ospiti non si scompongono, si gioca punto a punto fino a che Paulig decide di caricarsi la squadra sulle spalle e portarsi a casa la vittoria: 14 punti di fila (17 nel quarto)con 3 triple dell’ala argentina segnano un solco che la Veni, complici anche un paio di ingenuità, non è in grado di colmare.