PIZZOLI VENI BASKET-SCUOLA PALLACANESTRO VIGNOLA 74-89

La Scuola Pallacanestro Vignola sbanca il Palasport di Via Massumatico a San Pietro in Casale, dove regola una rimaneggiata Pizzoli, al termine di una partita condotta dal primo all’ultimo possesso. Se la Scuola Pallacanestro si presenta al gran completo, la Veni è invece priva di Bamania, Giovanni Ghedini e Michele Ghedini, registra il forfait “last minute” di Aspergo, ed è praticamente costretta a far debuttare quel Flavio Guidi giunto in settimana da San Giovanni in Persiceto e gettato nella mischia nonostante abbia un solo allenamento nelle gambe. Alla palla a due Castriota sceglie Oseliero, Ventura, Fiore, Zanellati e Nardi, ma il quintetto “esperto” non paga e Vignola scappa subito via: 0-6 prima, 5-16 poi. Nonostante una tripla di Oseliero, la Pizzoli chiude la prima frazione a “-14“ ( 8-22) ma nella frazione successiva risale fino al “-9” (16-25) con Fiore e Ramzani. La Scuola Pallacanestro allunga nuovamente con Amici e Cuzzani (18-33), la Veni accorcia quindi le distanze (33-40) ma Badiali prontamente ripristina la doppia cifra tra le due squadre: 33-44, a metà. Nella ripresa, Vignola fa il vuoto con Cuzzani e Ganugi. Castriota ricorre al time-out a poco più di un minuto dalla ripresa del gioco, ma la sospensione non sortisce gli effetti sperati e la formazione vignolese aggiorna il massimo vantaggio esterno sul “+22”: 44-66. Nell’ultimo periodo, la Scuola Pallacanestro rallenta e i bianco/neri ne approfittano per riportarsi a “-10” (74-84) e con palla in mano a poco più di tre minuti dalla fine, ma gli errori dei locali e la maggior esperienza degli ospiti privano la partita di un finale ricco di suspense. Per la Pizzoli si tratta della quarta sconfitta consecutiva, complice un calendario che tra la quattordicesima e la diciottesima giornata ha portato e porterà la Veni ad affrontare le prime cinque della classe: un ciclo di ferro che si concluderà giovedì prossimo, con la trasferta di Ferrara, dove capitan Pastore e soci affronteranno la Scuola Basket.

PIZZOLI VENI BASKET-SCUOLA PALLACANESTRO VIGNOLA 74-89
PARZIALI: 8-22, 25-22, 19-27, 22-18.
PIZZOLI VENI BASKET: Nardi 6, Pastore, Ramzani 8, Mandini 5, Oseliero 12, Gozza, Ventura 5, Tomsa 7, Zanellati 11, Guidi 9, Fiore 11. All. Castriota.
SCUOLA PALLACANESTRO VIGNOLA: Ganugi 21, Badiali 12, Fiorini 8, Pietro Smerieri, Barbieri 6, Galvan 10, Amici 14, Degli Angeli NE, Cuzzani 17, Mazzoli 1, Riccò. All. Sergio Smerieri.
ARBITRI: Baldini, Casavecchia.