CSI: esordio con sconfitta per la Veni

VENI Basket – Vecchio Stile Virtus: 51- 57 (12-10/33-25/45-40)

 

VENI BASKET: Tucci 4, Gozza 6, Ayache, Miolli 17, Riolo 2, Gresia 5, Monari 2, Boughattas 11, Battaglia 2, Govoni 2, Barbaro.  All. Bonvicini M.

La Veni versione CSI non comincia nel modo migliore il proprio campionato, perdendo nel finale una partita che aveva visto la squadra sanpierina sempre in vantaggio sino a metà dell’ultimo quarto. E dire che la partita era cominciata bene per i ragazzi di coach Bonvicini con un perentorio 7-0, con una tripla di Gresia ed i punti di Miolli e Gozza. Successivamente la Veni subiva la reazione del Vecchio Stile pur rimanendo in vantaggio di 2 punti grazie ad un’ entrata di Riolo alla fine del primo quarto. Il secondo quarto la Veni lo gioca ottimamente. Miolli si porta in doppia cifra mentre Boughattas realizza la seconda tripla, purtroppo l’ultima dell’incontro. La squadra di casa si porta anche sul + 12, massimo vantaggio, ma non sa sfruttare il momento favorevole a causa di tante palle perse anche in modo insensato e ad una difesa che sa fermare gli avversari in penetrazione solo con fallo. In ogni caso si va all’intervallo lungo sul + 8.

La seconda parte dell’incontro mostra i primi cedimenti della Veni che di fronte ad un avversario non veloce, invece di cambiare marcia, si adegua con un gioco lento e macchinoso che produce pochi punti. Esemplare sono le tante palle recuperate che diventano altrettante palle perse, mancando completamente la velocità nelle ripartenze in transizione. Il terzo periodo termina con la squadra di casa ancora in vantaggio di cinque.

L’ultimo periodo è assolutamente negativo per i ragazzi sanpierini. Miolli dopo un 2/2 dalla lunetta subisce un tecnico e subito dopo esce per 5 falli, seguendo di poco la sorte toccata poco prima a Govoni L’inerzia della partita è dalla parte della squadra avversaria che, con esperienza, comprende il momento negativo della Veni, portandosi in vantaggio per la prima volta quando manca 5’35 al termine. Ci si aspetta una reazione dei ragazzi invece inspiegabilmente si assiste ad una resa totale. Di fronte alla difesa a zona del Vecchio Stile, l’unica soluzione è il tiro da fuori, ovvero dall’arco dei tre punti con un risultato disastroso, con un negativo totale di 2 su 16 dai 6,75 metri.

Al termine della partita lo score dice che Miolli è il miglior realizzatore della partita con 17 punti, mentre Boughattas va in doppia cifra. Troppo poco: pochissimi punti realizzati con una difesa da rivedere e soluzioni d’attacco insufficienti. Coach Bonvicini avrà da lavorare tanto nelle prossime settimane. Prossima partita in trasferta contro Pallacanestro Budrio il 9 novembre p.v. alle ore 22.15 presso la palestra comunale in Piazzale della Gioventù a Budrio.

Sempre forza Veni.

 

GM/