Campionato Esordienti: pareggio salomonico alla 1° giornata

Pallacanestro San Giorgio vs Veni Basket

Prima uscita ufficiale per l’eterogeneo gruppo 2012 – 2013, che muove i primi passi come squadra.

La Veni si presenta in quel di San Giorgio in 10 elementi, numero minimo per poter disputare la gara. Il numero dei giocatori incide sulla tattica e gestione dei giocatori, infatti in 10 non è permesso effettuare cambi.

L’inizio è un po timido per gli ospiti che ancora con i muscoli freddi si trovano in svantaggio 4 a 0. Ma dopo aver svegliato muscoli e tattiche di gioco ecco che con Fabio, Orwa e Giovanni recuperiamo in un emozionante botta e risposta con gli avversari, fino ad aggiudicarsi il primo quarto.

Con l’inizio del secondo quarto cambio del quintetto e nuova ruggine da scrollare da parte dalla altra metà della squadra. Qualche meccanismo difensivo che non si innesca e qualche passaggio non eseguito che porta alla perdita di un po troppi palloni, complicano la possibilità di conquistare il quarto da parte degli ospiti, nonostante i canestri di Cristian e Milo.

Nel terzo quarto si rimescolano un po’ i quintetti ed i sanpierini riescono con costanza ad attaccare il canestro avversario ed ogni giocatore del quintetto riesce a realizzare almeno un canestro, tra cui  Elisa, la più grintosa della squadra, nonostante si debba spesso confrontare con avversari più grandi ed aggressivi. La veni si aggiudica quindi anche il terzo quarto.

L’ultimo quarto è un continuo cambio di fronte e si corre più di quanto si tira, o almeno è così per gli arancioni che forse accusano anche gli allenamenti a metà campo e mancano un po di fiato ,ma Beniamino, Darius, Daniele ed anche Benedetta non demordono e mettono il massimo dell’impegno anche se la mira a volte è da aggiustare. Si finisce con un “uan men scio” del n. 49 di San Giorgio che sfugge alla difesa ospite e fa vincere ala sua squadra l’ultimo quarto.

Un pareggio alla prima ufficiale, con tutte le difficoltà avute tra trasferte e mezzi allenamenti, (non per cercare giustificazioni ma per sottolineare la determinazione del gruppo NDR.)  credo che sia un bel punto di partenza.

P.s.: menzione al merito a Diego che ha voluto sostenere i suoi compagni nonostante il dito fratturato lo tenga fuori dal campo fino a gennaio. (… in attesa qualche palleggio di sinistro mentre a casa ti annoi lo puoi fare 🙂

Forza Veni