Under 18: Veni …. 6 fantastica !!!!

Sport Insieme – Veni basket 52 – 55 (13-15; 29-25; 40-40)

Veni basket: Monti 2, Villani 5, Zentile 9, Montebugnoli 14, Saccenti 4, Franceschelli 21. All. Maini

Questa volta per il titolo dell’articolo si è preso spunto da una nota canzone di Max Pezzali, non tanto per il gioco espresso in campo o per la superlativa prestazione dei nostri ragazzi, ma per sottolineare il numero di giocatori iscritti a referto (penso senza nessun precedente) e la determinazione con cui hanno lottano per 40 minuti nella palestra “Shakespeare” contro un “mai domo” Sport Insieme che si giocava le residue speranze per ritornare in corsa per il quarto posto, ultimo disponibile per l’accesso alla seconda fase del campionato under 18 provinciale.

Lo Sport Insieme veniva da due affermazioni casalinghe (contro il San Mamolo e Calderara) avversario quindi non facile da affrontare in questo periodo soprattutto anche per le nostre condizioni fisiche e numeriche. Alla già assenza “cronica” di Tosi (si spera di rivederlo a gennaio in campo), si aggiungono quelle di De Simone e Trentini e quella all’ultimo momento di Bchir che fa infuriare e non poco il sottoscritto ancora prima della partenza per Corticella.

Veni quindi costretta alla difesa “a zona” per quasi tutti i 40 minuti di gioco per limitare il numero di penalità di ciascun giocatore per non trovarsi in spiacevoli situazioni nel finale di partita. Dopo un primo quarto equilibrato riusciamo a sorprendere i locali portandoci avanti di una decina di punti a metà della seconda frazione di gioco. Purtroppo a causa delle “bombe” di Patrignani e al mancato “tagliafuori” sui lunghi locali lo Sport Insieme prima si riavvicina e poi allunga grazie ad un parziale di 10 – 0 e fissa il punteggio sul 29 – 25.

Si ritorna quindi in campo con un diverso approccio, Franceschelli si “erge” protagonista (9 pt nel quarto) portandoci avanti di tre punti prima che una “tabellata” all’ultimo secondo permetta ai locali di agguantarci nuovamente sul 40 pari.

Nell’ultimo quarto l’equilibrio è spezzato dai continui cambi difensivi Veni, che mettono in difficoltà la circolazione di palla dello Sport Insieme che non è più fluida come ad inizio partita e da 7 punti di fila di Zentile (con “bomba” chirurgica del 42-49) che ci permette di non soffrire più di tanto nel finale di partita.

By AM