SERIE D : Vittoria soffertissima e meritatissima a Reggio Emilia

LA TORRE – VENI 77 – 78

(30-12; 38-35; 57-49)

La Torre Reggio: Davoli A. 8, Vezzosi 1, Davoli L. 11, Pezzarossa 2, Mazzi F. 14, Rivi, Melli 19, Ferretti, Margaria 15, Orlandini 2, Cantergiani 4, De Luca ne. All. Romano.

Veni San Pietro in Casale: Gamberini 2, Pastore 12, Govoni 30, Oseliero 3, Ventura 13, Ghedini 2, Tomsa 4, Ramzani 2, Fiore 10, Mandini ne, Invidia ne. All. Castriota.

Arbitri Spocci e Rizzo

La Veni torna finalmente alla vittoria, con un finale in crescendo e “fotofinish” finale. Esordio fortunato per coach Castriota alla prima uscita al timone della prima squadra, anche se l’avvio non era stato dei migliori.

Meglio infatti l’approccio alla partita dei padroni di casa che segnano a ripetizione e dominano a tutto campo una Veni incerta e impacciata, 30-12 per La Torre e per la Veni sembra di vedere il copione di diversi horror già passati su questi schermi.

Cambia invece la musica nel secondo quarto, i sampierini alzano l’intensità difensiva (tenendo i reggiani a 8 punti segnati) e i ruoli si invertono, cominciano anche ad arrivare canestri dalla lunga con Govoni e Ventura che scaldano i motori e portano i loro colori al riposo a soli 3 punti di distanza dagli avversari.

Terzo quarto più equilibrato, La Torre vuole portare a casa due punti per essere tranquilla della salvezza mentre la Veni vuole cambiare inerzia al campionato ed agguantare i play out lasciandosi alle spalle in classifica la Sampolese. Ne nasce un quarto bello e combattuto che sul finire sembra far pendere la bilancia dalla parte dei biancorossi che riprendono qualche punto di vantaggio sulla prima tripla della partita di Margaria.

Ma sul +8 reggiano la partita è tutto fuorchè finita: gli esterni bianconeri danno fuoco alla miccia e cominciano a bombardare dai 3 punti come se non ci fosse un domani, Margaria e Mazzi provano a rispondere ma di fronte alle 6 triple segnate nel periodo dalla Veni (4 di Govoni, 1 a testa per Ventura e Fiore) vedono scivolarsi di mano la partita per poi perderla definitivamente all’ultimo giro di lancette quando Ventura con una zingarata segna il secondo e definitivo vantaggio della partita per i suoi mentre dalla parte opposta La Torre non riesce a costruire un tiro decente nell’ultimo possesso, con l’ultima preghiera che si spegne contro il ferro.

Prossimo incontro al Palamassumatico sabato sera alle 21 contro Vignola. Vi aspettiamo numerosi !!

Forza Veni !

Ardiz