Serie C: sconfitta amara per la Veni, che accede comunque ai playout

VENI-OMEGA       24-19; 43-42; 63-62; 78-82 (Finale)

Una sconfitta che fa male, su questo non ci piove. I ragazzi di coach Castriota hanno lottato e ci hanno creduto fino all’ultimo, quando una tripla dell’ottimo Passarini a pochi secondi dalla fine si è spenta sul ferro negando un sorpasso che sarebbe stato probabilmente decisivo. Ma tant’è, questo è il basket. La delusione è in gran parte mitigata dall’accesso matematico alla fase dei play-out che ci vedranno lottare per la permanenza in Serie C.

Tornando alla partita, come detto c’è stata grande lotta dal primo all’ultimo minuto. Sempre punto a punto, nessuna delle due squadre è mai riuscita a prendere tanti punti di margine (prontamente recuperati).

Si parte nel primo quarto con due triple purtroppo sbagliate, difesa un po’ molle, anche se alla fine lo portiamo a casa con il punteggio di 24 a 19. La partita sembrerebbe indirizzata, ma troppi errori difensivi e tiri anche in campo aperto sbagliati ci fanno arrivare all’Intervallo sul 43 a 42 con una bomba allo scadere subita. dopo essere stato anche a più 10.
Nel terzo quarto la partita gira sugli stessi binari, perdiamo un po’ di lucidità in attacco e in difesa ma nonostante questo il quarto finisce in parità 20 a 20. L’ultimo periodo è come detto sempre punto a punto, fino all’amaro epilogo finale.

Grande merito quindi sia ai nostri ragazzi che agli avversari. Anche il pubblico è entrato sempre più in clima partita, il che è un ottimo segnale in vista della fase decisiva della stagione.

I play-out, che assegneranno 6 ulteriori promozioni in C Unica e 2 retrocessioni in D, scatteranno a maggio. Dopo la pausa per la Pasqua le ultime tre giornate di campionato determineranno il tabellone della seconda fase.

Come sempre, da lunedì si torna in palestra a lavorare per le prossime sfide. Forza Veni!!!