PRIMA DIVISIONE : Prestazione di carattere non premiata con la vittoria

Finalmente una prestazione di carattere non premiata con la vittoria

Campionato prima divisione girone D

9° giornata di andata

Basket Estense 2011 -Veni Basket 69 – 49

Estense: Partigiani 11, Franchini 9, Terzi 18, Caselli 9, Cobianchi 7, Bellinazzi 3, Burlacu 8,
Berebyuk 4, Zacchelli, Marangoni.

Veni: Zentile 4, Franceschelli 3, Vecchi 2, Aiello 8, Lioi, Evangelisti 2, Musghi, Romagnoli 3, Tattini, Fini 19, Brunetti 4, Saccenti 4

Finalmente una bella prova a dispetto del risultato sul campo difficile degli estensi, dove oltre a creare gioco si riesce anche a concretizzarlo con Fini sugli scudi, che fa pace col cerchio arancio.
Nel primo quarto la Veni parte un po contratta, ma dopo qualche minuto gli ospiti trovano dimestichezza col canestro e in effetti se non fosse per il punteggio si ha l’impressione che siano i bolognesi a essere in vantaggio. Nonostante qualche svista in difesa si va al primo mini intervallo con i ferraresi di confine in vantaggio di 3.
Alla ripresa prevalgono le difese e gli errori, tra canestri sbagliati e alle perse, con continui cambi di fronte, arrivando a metà tempo sul 2 a 0 per i casalinghi. Nella seconda metà gli attacchi si sbloccano e non si trova ancora una padrone della gara, anche se gli estensi restano sempre davanti, la Veni c’è, sia in difesa che in attacco. Qualche giocatore bolognese ancora fatica a trovare la via del canestro, ma sicuramente rispetto all’inizio del campionato si vedono i progressi.
L’intervallo lungo vede il divario aumentare, arrivando a 6 punti.
Coach Bonora chiede maggiore attenzione in difesa, allungandola un po e inserendo a spot una efficace zona. Così la difesa prende il sopravvento e gli ospiti ricuciono il divario con recuperi e buoni canestri, con diversi rimbalzi offensivi, arrivando a poco oltre la metà della terza frazione ad impattare il punteggio.
Qui purtroppo finisce la partita, infatti un grigio con manie di protagonismo, per la verità una coppia non in grado di gestire la gara, assegnando una sequela di tiri liberi di qui 16 realizzati sui 24 punti totali realizzati dai ferraresi nel quarto, tra espulsi e tecnici. Alla fine i liberi realizzati saranno 26 a 6 per la squadra di casa! Pur ammettendo una percentuale ai liberi inferiore al 50% per gli ospiti, il divario resta di almeno 2 a 1.
L’ultimo quarto non ha molto da raccontare, quanto un allenamento o poco più.
La veni deve dimenticare presto il risultato portandosi dietro i buoni progressi fatti sia in difesa che in attacco cercando di aumentare il ritmo in attacco, unico fondamentale che resta da migliorare
Donato