PRIMA DIVISIONE : La Veni mescola il rosso del Natale con il giallo e ottiene un referto rosa

Campionato prima divisione girone D

7° giornata di andata

Matilde Bondeno -Veni Basket 42 – 47

Matilde: Bianchini 12, Resca 9, Benedetti 6, Verri 2, Messini 4, Boccafoglia 3, Casari 6,

Veni: Zentile 2, Franceschelli 4, Vecchi 11, Aiello 8, Lioi 7, Evangelisti 1, Musghi 2, Romagnoli 6, Tattini, Fini 6, Spera.

Il film è quello già visto, in attacco tanti tiri sbagliati, soprattutto dal pitturato e molti secondi tiri concessi ai matildici. Accade però l’inaspettato: invece che ed affidarsi al tiro da fuori con percentuali da 1/1000,gli ospiti non smettono di attaccare il ferro e alla fine la pazienza e la tenacia hanno pagato con la vittoria.
Ma andiamo con ordine, come detto il primo quarto comincia come spesso in altre occasioni, in cui la Veni crea gioco e arriva a canestro senza pero’ concretizzare e in difesa lascia in troppe occasioni secondi tiri agli avversari. Ciononostante non perde concentrazione e alterna buone difese a palle perse. Il canestro resta comunque troppo stretto.
Il 13-8 del primo quarto non è però ancora una sentenza. Infatti la seconda frazione vede anche qualche timida transizione degli ospiti e verso la fine, una bomba di vecchi fa sperare che finalmente l’attacco si sblocchi, ma gli sforzi profusi non vedono diminuire lo svantaggio, che a metà gara si attesta sulle 6 lunghezze.
L’inizio della ripresa è segnata da falli e liberi che sembrano l’unico modo di muovere il tabellone, per ambo le squadre. I casalinghi si affidano al talento da campetto di Bianchini che spesso Zentile è in grado di neutralizzare, mentre i 4 liberi di Lioi permettono alla Veni di vincere il quarto.
Gli ultimi 10 minuti vedono le energie mentali e fisiche diminuire e i ferraresi segnano solo dalla linea della carità, mentre gli ospiti sembrano avviati verso l’ennesima sconfitta, pur giocando la migliore gara della stagione. A 6′ dalla fine però un paio di buone difese seguite da buoni canestri , alcuni con fallo, portano la sfida alla parità prima e a continui sorpassi poi. Un ispirato Romagnoli fa sentire la sua presenza sia in difesa che in attacco; inoltre finalmente il leggero vantaggio scioglie la tensione in attacco e Aiello, Zentile, Vecchi e Fini realizzano tutto quello che era stato sbagliato fin’ora , ottenendo 19 punti nel quarto contro 10.
Finalmente un po’ di serenità a fine partita anche per coach Bonora: in attesa del rientro di Brunetti, forza ragazzi c’è ancora molto lavoro da fare.

Donato