Prima Divisione : Finalmente si parte …..

Finalmente siamo all’episodio conclusivo della complicata genesi della neo formazione della Veni. Stiamo parlando della squadra di Prima Divisione, campionato a libera iscrizione F.I.P., voluta ed appoggiata dal presidente a da tutto il consiglio per dare la possibilità ai nostri “under”, che non trovano spazio in prima squadra, di avere continuità nella crescita verso la maturità cestistica che, esattamente come accade nella vita, non arriva per tutti allo scadere della loro permanenza in formazioni giovanili.

In effetti questo nuovo progetto nasce proprio per coinvolgere i giovani atleti che ancora disputano un campionato under (specialmente U18 e U20) così da far loro assaggiare le dure tavole dei parquet “senior” e dar loro gli strumenti per affrontare i campionati futuri non da matricola inesperta ma da giovane navigato.

Si diceva finalmente perché l’estate appena trascorsa è stata piena di notizie, o forse dovrei dire non notizie, che non lasciavano presagire nulla di buono riguardo la nascita di questo progetto. In effetti entrambe le formazioni senior hanno avuto una difficile formazione, una per il totale rinnovamento, l’altra per le difficoltà che accompagnano sempre una nuova squadra. Infatti dopo il primo raduno di giugno, agli ordini di coach Ardizz, in cui la squadra sembrava fatta, a settembre le certezze sono svanite come un vantaggio di 20 punti nel terzo quarto quando non fai più canestro. Quindi Francesco Evangelisti si faceva carico del reclutamento della rosa (anche nella sua veste di assistente di Maini all’U20) quando ormai era stato designato anche il coach; quindi in palestra si sono visti molti volti, tra i noti, meno noti e nuovi, ma tutti con grande entusiasmo per questo nuovo inizio.

Perciò il primo grazie va a Francesco (Franz) senza il quale non avremmo realizzato il nostro intento; poi a Jack o meglio conosciuto come Bonny, il coach, sempre pronto a raccogliere qualunque sfida; grazie a Davide Monari e Comerci Francesco che hanno dovuto abbandonare per infortunio; grazie a Luca Busi che anche lui tra i graditi ritorni, si è reso disponibile per aiutare in allenamento; grazie agli under che già si sono uniti stabilmente alla squadra e a quelli che si sono dimostrati disponibili a farne parte in aggiunta al loro impegno giovanile e grazie a tutti coloro che da qui in avanti daranno una mano alla squadra per un sereno campionato.

Bene dopo i doverosi ringraziamenti, veniamo alla presentazione del roster:

Aiello Lorenzo                     (fresco vincitore di questo campionato)

Bonfiglioli Francesco         (frutto del vivaio Veni, di ritorno dopo una parentesi piccante)

Brunetti Enrico                    (MVP del torneo in piazza)

Evangelisti Francesco       (Deus ex machina della squadra)

Lipparini Diego                    (il cecchino dell’U20 passato con i senior)

Musghi Alessandro                        (altro gradito ritorno dopo la sua parentesi arbitrale)

Vecchi Andrea Giacomo   (ex San mamolo, l’uomo d’esperienza)

Lioi Pasquale

Spera Lorenzo                     (i bulgari….. cioè volevo dire, i centesi)

Taddia Andrea

Toscano Luca

Inoltre tutti i giocatori U20 che vorranno fare esperienza con questa squadra.

Il tutto ben orchestrato da coach Bonora Giacomo.

In bocca al lupo!

Donato