LA PRIMERA DELLA PRIMERA

3° giornata di andata

Campionato prima divisione girone D

MATILDE BASKET BONDENO – VENI BASKET  46 – 49

BONDENO : Ardizzoni  22, Manferdini  14, Resca 3, Casari 2, Orazzo 3, Bianchini 2, Messini, Boccafoglia, Verri, Musolino, Benedetti.

VENI: Vecchi 6, Comi 9, Coppeta 19, Franceschelli 10, Spera 5, Evangelisti, Musghi, Saccenti, Aiello, Toscano, Zentile, Tattini.

Clamoroso Giallo a San Pietro in Casale: Enel ritira la sponsorizzazione alla Veni.

I troppi black-out durante le partite minano la reputazione dell’azienda

Per fortuna, e non solo, il colore non è quello giusto, infatti la primera Veni fa ritorno da Bondeno col referto Rosa. Ben inteso i passaggi a vuoto ci sono stati eccome e hanno rischiato, in almeno due occasioni, di far buttare al vento una gara in gran parte condotta, almeno dal punto di vista del gioco espresso da parte degli ospiti.

Si parte con una difesa molto attenta da parte degli ospiti che pur sprecando si portano sullo 6-0. Poi l’attacco di caso si sblocca, ma pur continuando a sbagliare qualche tiro facile o forzato, il vantaggio resta esterno. Tornando in campo, l’undici di casa fa valere la sua stazza nel pitturato, mentre gli ospiti oltre a faticare a contenerlo, in attacco si annebbiano le idee e si arriva al primo black-out. Solo una retina viene oltrepassata in continuità ed è quella ospite. Sul finire del quarto i bolognesi fanno pace col canestro e fermano la potenziale fuga dei ferraresi , così si arriva all’intervallo lungo in parità (19-19).

Purtroppo Spera si ferma per infortunio proprio nel momento in cui da solo sosteneva l’attacco ospite.

Al rientro dallo spogliatoio entrambe le squadre sono decise a portare l’inerzia del match a proprio favore. Gli attacchi hanno la meglio, ma sono sempre gli ospiti a far vedere più gioco, ma complici gli errori e le palle perse, niente appuntamento col notaio per la proprietà della gara. Inoltre i matildici non riescono spesso ad arrivare al tiro, ma quando ci riescono si scrive sul referto. Il coaching ospite si fa tattico e il quarto finisce con gli ospiti in vantaggio di 2 possessi (30-34).

Gli ultimi dieci giri di cronometro separano i giocatori dal verdetto e la stanchezza si fa sentire. Gli ospiti non sono più implacabili dalla lunetta e una difesa di sciabola e non di fioretto da parte di Musghi sulle incursioni bondenesi nel pitturato, porta i padroni di casa al gioco perimetrale. Purtroppo anche gli ospiti si affidano al tiro spesso affrettato e con qualche persa di troppo ecco servito il secondo black-out. Per fortuna le tre bombe di Coppeta tra fine terzo e inizio quarto quarto, limitano il parziale. I liberi finali ospiti completano la definitiva vittoria ospite, nonostante una potenzialmente sanguinosissima persa di Franceschelli: coach Minozzi lo perdona grazie al punto esclamativo che mette dalla lunetta.

Dunque un’altro passo avanti dal punto di vista del gioco, premiato dall’alloro; se questa squadra non ha la malizia tra le sue qualità migliori, sta comunque dimostrando carattere crescente, che è sempre un fattore.

D.D.