ESORDIO AMARO PER LA PRIMERA

CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE MASCHILE GIRONE D 

ACLI G 88 FERRARA  64

VENI BASKET 55

Comi 4, Zentile 5, Monti 5, Spera 5, Saccenti 6, Coppeta 7, Fini 17, Franceschelli 4, Musghi 2, Aiello, Ingino, Evangelisti

E’ cominciata una nuova stagione della primera Veni che ha visto avvicendamenti sia in regia che nella rosa: ritroviamo infatti coach Minozzi dopo una importante esperienza nazionale over e tante new entry ma tutte ben note. Firmano infatti Ingino Vittorio, Comi Marco, Coppeta Giuseppe, Monti Alex e Govoni Lorenzo, tutti formati nelle giovanili Veni o presenti in qualche squadra senior.

Evidentemente Coach Minozzi ritiene di dover fare ammenda per qualche motivo, così decide di guidare la compagine sanpierina di prima divisione.

Nella prima gara in trasferata, la veni si presenta in quel di Ferrara, dopo tour delle mura per diporto, senza le carte in regola per un atto caritatevole da parte dei padroni di casa.

Pronti via e i padroni di casa sono già 8 a 2 e l’attenzione tanto richiesta ed invocata da coach Minozzi nel discorso prepartita, è già dispersa. Quindi time out ospite e richiamo ai ranghi. Si rientra in campo e i meccanismi difensivi cominciano a funzionare, arrivando a fine primo quarto con gli ospiti ad inseguire di 2 lunghezze.

Nella seconda frazione di gioco le difese hanno la meglio ed la fase offensiva si fa più complicata da entrambe le parti. L’inerzia dell’incontro però resta nelle mani casalighe, nonostante una fiammata del 10 ospite contro la zona.

Si va al riposo lungo con un possesso pieno di distanza, ma l’atto di proprietà del match non ha ancora una firma.

Il terzo quarto vede la difesa di casa puntualmente bucata dal 17 ospite, capace di segnare 10 nella frazione, lasciando presagire un imminente cambio degli equilibri tra le squadre, ma piccole disattenzioni dei giocatori in maglia nera fanno si che i ferraresi si mantengano punto a punto, anche con qualche canestro di buona fattura.

Dopo aver perso un altro quarto di un punto, gli ospiti sono decisi a portarsi a casa il match, ma dopo i primi minuti di equilibrio, nell’ultima frazione i padroni di casa piazzano un paio di conclusioni balistiche che spezzano morale e gambe agli ospiti. A questo punto sarebbe stato facile entrare in doccia anticipatamente con la testa, ma l’aspetto positivo di questa prima di campionato, sta nel fatto che ciò non è successo.

Il campionato è lungo ci sarà modo di rifarsi.

Prossimo appuntamento giovedì 07 al palaconta per sfidare Finale Emilia.

D.D.